(di Andrea Bellabarba)
SAN BENEDETTO- La carovana del Tg3 Itinerante è arrivata a San Benedetto del Tronto, più precisamente al Paese Alto, per una serie di riprese che riguardano il nostro patrimonio storico culturale: il tutto poi verrà trasmesso sabato durante le edizioni del TG3 Marche, sia quella delle 14.00 che quella delle 19.30. Il programma di Rai 3 ha avuto un ottimo successo di share (18,10% nel periodo gennaio/luglio) e quindi dopo aver parlato di circa 149 comuni marchigiani (partendo dai piccoli centri fino ai più grandi) é giunta la volta della nostra cittadina: quale migliore occasione per mostrare le bellezze del paese alto e riappropriarci della storia di San Benedetto? Soddisfatto l’assessore alle politiche culturali Margherita Sorge e il sindaco Giovanni Gaspari: bisogna riappropriarsi delle proprie radici e tradizioni per poter poi crescere nel futuro. «Dobbiamo proteggere il nostro patrimonio storico – ha affermato la Sorge – sia quello visibile come il Torrione, le Mura Castellane, la Casa del Vescovo sia quello “invisibile” come i cunicoli o le grotte sotterranee che creano una fitta rete tra le case del paese.».

Il sindaco invece ribadisce il suo obiettivo: “sprovincializzazione”. «La nostra città deve tornare ad essere visibile in un contesto nazionale – ha affermato – sono state fatte molte manifestazioni dalla Rai con il Watershow e da Mediaset con Lucignolo, e anche questa vetrina offerta dal Tg3 offrirà sicuramente uno squarcio positivo sulla nostra Riviera».

La preparazione dell’evento non sarebbe stata possibile se non grazie al lavoro di ricerca del materiale da parte del settore cultura del comune insieme ai vari studi fatti sugli edifici che hanno mostrato chiaramente le origini della nostra città: si parla addirittura del 1° secolo d.C. all’epoca di Diocleziano oppure, come appurato dagli scavi fatti sotto il Palazzo Bice Piacentini, si risale all’incirca al 1° secolo avanti Cristo.

Per i curiosi, quindi, e per chi ne volesse sapere di più sulle origini di San Benedetto l’appuntamento è per sabato alle 14, durante il Tg3 Marche, in diretta dal Paese Alto.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 781 volte, 1 oggi)