(di Fiorenzo Concetti)

SERVIGLIANO – Sabato 15 luglio a Servigliano è andata in scena la solidarietà. La Provincia di Ascoli Piceno ha festeggiato i 10 anni di arte e solidarietà con una manifestazione intitolata “Aiutiamo la Pace” che ha previsto, tra le varie iniziative in programma, la presentazione di alcuni progetti di cooperazione decentrata, una mostra fotografica e la stipula di un protocollo d’intesa fra le istituzioni, gli enti del territorio e le associazioni. Insieme all’ AINRaM (Associazione Internazionale Noi ragazzi del Mondo) e al Comune di Servigliano che ha ospitato l’iniziativa, si è parlato molto del ruolo fondamentale che svolge la collaborazione fra soggetti che operano nel campo della solidarietà.
Il lavoro in rete è stato infatti il tema centrale della giornata, l’obiettivo fondamentale che le varie giunte comunali (ben oltre 20 hanno sottoscritto il protocollo d’intesa), le istituzioni e le associazioni si sono proposte di raggiungere, ma allo stesso tempo il punto di partenza di tutte le attività sociali e tutti i progetti di cooperazione decentrata svolti nel comprensorio della provincia di Ascoli Piceno.
Sono intervenuti alla manifestazione il Presidente della Provincia Massimo Rossi, l’Assessore alle Politiche della Pace Licia Canigola, il fondatore della Comunità di Capodarco don Franco Monterubbianesi, il sindaco di Servigliano Maurizio Marinozzi e alcune associazioni solidaristiche presenti nel territorio.
L’evento è iniziato al teatro Comunale di Servigliano con la presentazione del progetto indetto dalla Provincia di Ascoli in collaborazione con l’AINRaM, e si è concluso verso l’ora di pranzo con un buffet offerto a tutti i partecipanti che ha reso l’incontro anche un momento di aggregazione e d’amicizia.
Sempre nell’ambito dell’iniziativa, è stato fissato un altro appuntamento ad Ascoli Piceno il giorno 22 luglio, in cui interverranno il Presidente Massimo Rossi, l’Assessore Licia Canigola, il curatore della mostra “Blog on Rimbaud” Carlo Fatigoni e il critico d’arte Dionisio Capuano. Nel programma della giornata ci sarà anche una performance di poesia sonora tenuta dal professore Neil Leonard del Berklee College of Music di Boston e una mostra mercato di opere d’arte finalizzata alla costruzione di una scuola d’arte nel Corno d’Africa, che resterà aperta fino al 29 luglio.
L’evento inizierà alle ore 17.00 presso la Cartiera Papale.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 356 volte, 1 oggi)