SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Niente fotogallery, né video per l’evento dell’estate della Riviera, il concerto tenuto da Caetano Veloso a Ripatransone, domenica scorsa. Infatti per Sambenedettoggi.it e per Riviera Oggi (l’uno il quotidiano on line più letto della Riviera delle Palme con migliaia di visitatori giornalieri, l’altro l’unico settimanale locale, che oltretutto, nel periodo estivo, è l’unico mezzo di comunicazione che informa i tanti turisti della Riviera, essendo distribuito in alberghi, residence e chalet) il Bitches Brew Jazz Club ha scelto di rilasciare un solo accredito giornalistico, dopo che, inizialmente, tramite il comune di Ripatransone, i pass erano addirittura tre.
«Abbiamo troppe richieste di accredito, ne possiamo dare soltanto una per testata», ci è stato detto la domenica pomeriggio. La cosa non ci piaceva, perché una sola persona non può, contemporaneamente, prendere appunti, fotografare e usare la videocamera. Ma le cose, abbiamo pensato, erano due: o la folla era tale che veramente la presenza di un altro giornalista avrebbe originato problemi di sicurezza, o al Bichtes Brew poco interessava di avere dei servizi sul concerto. Anche se, scorrendo il nostro archivio, il numero di lettori degli articoli dedicati a questo concerto non lascia indifferenti (Caetano Veloso a Ripatransone, del 20 maggio – notizia data in anteprima – 571 letture, Caetano Veloso in concerto, biglietti in prevendita del 2 giugno 727 letture, per esempio).
Ma il nostro rammarico si è accresciuto quando siamo venuti a sapere che gli organizzatori del Bitches Brew Jazz Club hanno rilasciato gli accrediti stampa in maniera differente da quel che ci avevano detto: ad alcune testate due accrediti, ad altre addirittura tre. Figli e figliastri insomma, come peggiore tradizione…
Quindi niente fotogallery e soprattutto niente video di Veloso: da queste righe, però, chiediamo a tutti i nostri lettori e in particolare ai 957 lettori registrati (una enormità) di commentare quanto avvenuto, poiché certe scelte danneggiano non tanto noi ma chi, ogni giorno, cerca informazioni sulla realtà locale, in maniera gratuita e indipendente. Grazie.
Copyright © 2022 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Lascia un commento
Non ci credo che il Bitches Brew che è su internet da tanto tempo non dia il giusto peso a questo media [internet] e a questo sito! Non so la circolazione di un quotidiano cartaceo ma io ho tantissimi amici che leggono, ogni mattina, sambenedettoggi.it. Spero che in futuro non ci siano più di questi problemi.
Io da tempo non leggo i quotidiani locali e mi informo solo tramite internet e sambenedettoggi.it Spero che il Bitches Brew vi chieda scusa!
come nelle peggiori tradizioni italiane… le conoscenze e i clientelismi sono alla base della nostra società!!!!! basti pensare che il sottoscritto circa due anni fà chiese l’intervento della guardia di finanza , in quanto in un noto chalet di ponte nina gli è stato rifiutato l’ingresso. Alla mia richiesta di spiegazioni il buttafuori di turno mi rispose che era una festa privata ad invito (logicamente erano le 22 di sera, e non poteva certamente dirmi che il locale era pieno zeppo). attendendo un po’ alla porta notai l’arrivo di volti noti della san benedetto “perbene” , vestiti in maniera oscena(rispetto… Leggi il resto »
E’ risaputo che , in caso di grossi concerti in vista, avviene uno strano fenomeno: un aumento gigantesco di cosiddetti giornalisti che arrivano come avvoltoi, pretendendo l’ingresso gratuito per più persone spesso non qualificate allo scopo … ma quando ci sono concerti con personaggi meno clamorosi e si avrebbe bisogno di recensioni per la sopravvivenza degli stessi club, tutti latitano ….
Bisogna imparare a pagare il biglietto, come si fa nel resto d’Europa …
Paola
Anch’io sono una lettrice di sambenedettoggi e sono delusa da questo articolo che ha un tono gratuitamente accusatorio nei riguardi del Bitches Brew .Cito (…)”o al Bichtes Brew poco interessava di avere dei servizi sul concerto”così avete scritto. E’ facile dire queste cose soprattutto quando si tratta di un nome altisonante come Veloso, ma per quanto riguarda gli altri concerti e gli altri artisti, voi della redazione dove eravate? Questi club si reggono grazie alla passione e al grande impegno che ci mettono le persone che ne fanno parte (e che spesso ci rimettono anche soldi di tasca propria) e… Leggi il resto »
Cara Paola Santini e cara Amanda, vi ringrazio innanzitutto del vostro intervento. Devo però dire che non ho colto bene il senso della vostra critica, o almeno, noi abbiamo lanciato un’accusa chiara, ma la risposta è un po’ fuori tema. Almeno così sembra. «Dove eravate?» Cara Amanda, sappiamo bene dell’esistenza del Bitches Brew, che stimiamo molto perché, soprattutto nelle noiose serate invernali, rappresenta, probabilmente, uno dei principali (anzi, forse l’unico) luogo dove poter ascoltare buona musica anche di livello internazionale. Dire che non ci eravamo accorti del Bitches è sterile polemica, perché basta cliccare sul tag “bitches brew jazz club”… Leggi il resto »
Pregiatissimo Sig. Flammini vuol forse dire che se eravate in due o tre quella sera, noi lettori potevamo godere del video del concerto di Veloso a Ripa che avreste girato???? Facile a dirsi ora…… In quanto alle accuse, siete stati voi i primi a farle invitando anche le persone a lasciare commenti…..Accettateli, dunque! Sul fatto ” di aver commesso un piccolo errore” puo’ anche essere. Il fatto è che il tono dell’articolo dà l’idea di qualcosa in più di un piccolo errore. E poi chi non ne fa! Sono intervenuta con il primo commento anche per far riflettere sul fatto… Leggi il resto »
Cara Amanda, ringrazio per il tono costruttivo. Quanto ai “tifosi più beceri” era un esempio al quale siamo molto abituati frequentando gli stadi: mi scuso se ho offeso qualcuno. Riguardo il video di Veloso, la nostra richiesta iniziale, inviata via mail, parlava di un giornalista, un fotografo e un operatore video. Saluti
caro direttore mi sembra esagerato pensare che per confermare una verità si debba dare pubblicamente le proprie generalità. quella sera pubblicamente , davanti a centinaia di persone presenti , il sottoscritto e altre persone sono state umiliate da questo malcostume tutto all’italiana. chi era presente…….ricorderà sicuramente……..chi non lo era basta che si faccia un giro la sera per i diversi locali “Vip” della zona , con infradito e pinocchietti……. e vedrete che il trattanento sarà lo stesso.io sono un semplice dipendente con nessun interesse al riguardo…………solo mi sembra illogico far uscire allo scoperto una persona che racconta uno spaccato di… Leggi il resto »
Anche se con enorme ritardo, ci tengo a commentare episodi come questo che spero rimangano sporadici ed unici. Sono ben lieto di vedere nella mia città eventi cultural-musicali così importanti, e vorrei ce ne fossero di più ed anche che fossero economicamente accessibili a tutti (per intenderci: per una serata bisognerebbe pagare quasi come un biglietto di Eric Clapton all’Umbria Jazz?!?!?). Ma di certo “pubblicità cattive” di questo tipo non aiutano. Apprezzo l’impegno di tutti gli organizzatori del Britches, e non posso che chiedervi di andare avanti così, ma sponsorizzare bene un evento (prima e dopo, s’intende…) forse è ancora… Leggi il resto »