SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Le pessime condizioni del mare, causate negli ultimi giorni dal forte vento che sta imperversando lungo tutta la Riviera, hanno reso necessari i ripetuti interventi degli assistenti bagnanti impegnati lungo il tratto di spiaggia che va Pedaso a Porto D’Ascoli. La Turismo Service, società che si occupa del servizio di salvataggio in mare ha voluto, con una nota, ringraziare i bagnini «per il forte senso del dovere e il coraggio che hanno dimostrato in molte situazioni».

Numerosi, come detto, gli interventi effettuati negli ultimi giorni a causa delle avverse condizioni meteo. Tra i più rilevanti, quello compiuto di fronte allo chalet Sud-Est da un assistente, che si è lanciato in acqua per soccorrere e portare in salvo un anziano in grande difficoltà perché colpito improvvisamente da crampi. Un episodio analogo è accaduto nei pressi della concessione n°13.

Ancor più problematico il salvataggio compiuto da due bagnini a Porto D’Ascoli. Una coppia di coniugi valdostani stava nuotando nelle vicinanze delle scogliere quando il marito si è trovato in affanno e ha iniziato a bere acqua. La moglie ha invocato disperatamente aiuto: i due giovani assistenti bagnanti sono accorsi prontamente sul posto con i pattini di salvataggio, portando in salvo la coppia.

Poteva avere conseguenze ancora più drammatiche l’episodio accaduto nei giorni scorsi nel tratto di spiaggia tra Grottammare e Cupra Marittima, dove un bambino di 10 anni a bordo di un piccolo canotto, sfuggito al controllo della sorella maggiore, è stato trascinato dalla forte corrente fin oltre gli scogli, in balia delle onde.

La ragazza ha allertato due assistenti in servizio lungo la spiaggia. L’operazione è apparsa quanto mai rischiosa, poiché le cattive condizioni del mare non permettevano l’utilizzo dei pattini. I bagnini hanno, perciò, dovuto raggiungere a nuoto il bambino. L’intervento si è concluso felicemente, con i ringraziamenti della ragazza ai due coraggiosi assistenti.
 

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 296 volte, 1 oggi)