GROTTAMMARE – All’interno della rassegna Summer Festival, il 14 luglio alle ore 21:30 si esibiranno gli Africa Unite, presso l’ultima spiaggia fra Grottammare e Cupramarittima.

Africa Unite è una band di ispirazione reggae nata a Pinerolo, in provincia di Torino. La data di nascita del gruppo coincide con un anno fatidico per l’intera storia della musica internazionale: 1981, l’anno della prematura scomparsa di Bob Marley.
Il nome stesso del gruppo è dedicato a Bob Marley, prendendolo dal titolo di una sua canzone.
Il gruppo fu ondato da Vitale “Bunna” Bonino e Francesco “Mada” Caudullo. In quasi venticinque anni di attività, gli Africa Unite hanno espresso con inusuale costanza un livello musicale altissimo, la cui matrice è un reggae raffinato. Negli ultimi anni gli Africa Unite sono cresciuti e Controlli, il loro ultimo lavoro discografico, lo dimostra perfettamente. Toni decisi ma musica più felpata, ritmi sicuri ma meno insistenti, colori decisi ma anche sfumati. Si parla di controllo della realtà, da quello personale, che passa per il bisogno di non mollare mai le briglie e di vincere la tentazione delle emozioni in libertà, alle forme di manipolazione della libertà esercitate dalla religione o dalla politica e dal potere. Ma in tutto questo esiste la possibilità di ognuno di rifiutare l’adesione e l’accondiscendenza al sistema, sotto il segno del reggae più vero.

“Controlli buoni, controlli cattivi, semplicistica definizione che passa dai cursori del mixer e dal suo dipanarsi di circuiti e cavi, percorsi del suono, alla manipolazione dei percorsi umani attraverso media, reality e soprattutto religione. In pieno medioevo, alle soglie di varie guerre sante, una riflessione diretta e dura a colpi di dub ed elettronica applicata al reggae che da sempre ci caratterizza. Tredicesimo lavoro in studio di Africa Unite e così sia” (Madaski)

Non avete la macchina? La spiaggia è raggiungibile tramite pista cicliabile, sia che si arrivi da Grottammare che da Cupramarittima. E l’ingresso è libero, si può chiedere di più?
Info:
http://www.summer-festival.it
http://www.africaunite.com

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.050 volte, 1 oggi)