SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sarà l’appuntamento sportivo clou dell’estate sambenedettese. Si chiama beach soccer. Calcio sulla sabbia. Dapprima praticato sui fazzoletti di spiaggia brasiliani, ha trovato un’ampia e veloce diffusione in quelli di ogni dove. Italia compresa. Oggi è una disciplina riconosciuta dalla Fifa, tanto da far nascere tornei a livello nazionale e internazionale.
E’ approdato nello Stivale sette anni fa, grazie a Maurizio Iorio
, grande campione di calcio con la maglia di Roma, Inter, Torino, Verona e Bari. Da lì per il beach soccer è iniziata una parabola ascendente che l’ha portato all’affiliazione alla FIGC; di più: è nata una formazione nazionale nella quale militano tanti ex calciatori nostrani.
San Benedetto avrà modo di ammirarli a fine mese, dal 21 al 26 luglio, quando presso l’area dell’ex Camping si terranno in contemporanea un torneo europeo, uno nazionale ed uno notturno riservato alle categorie under e over 40, quest’ultimo simpaticamente denominato Calcio Chalet.
Una sette giorni di full immersion nel beach soccer che sarà possibile grazie all’impegno della
Confesercenti e della Cooperativa “Riviera delle Palme”, unitamente alla collaborazione del Comune di San Benedetto del Tronto, della Provincia e della Camera di Commercio di Ascoli Piceno.
In gara le compagini italiane provenienti da Como, Milano, Bologna, Viareggio, Grado, Castrocaro, Vasto, Udine e Lignano Sabbiadoro. Otto invece le nazionali ai nastri di partenza, vale a dire Italia, Francia, Portogallo, Germania e Svizzera. Poi, come detto, le squadre over e under 40, le cui iscrizioni si sono aperte lo scorso 10 luglio e si chiuderanno il 19 (per chi fosse interessato è possibile rivolgersi alla Confesercenti di San Benedetto – tel. 0735.583270).
Calpesterà la spiaggia della Riviera delle Palme anche l’ex stella francese del Mancheter United Eric Cantona, per il quale (e non solo) si muoveranno le migliori testate giornalistiche italiane, oltre a Sky e Radio 105.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.

(Letto 4.078 volte, 1 oggi)