COLONNELLA – Di rado si trova uno studio di grafica/stampa che pensi seriamente all’arte, ma più che all’arte, alla promozione. Realtà oggettiva di cui l’arte ha bisogno, di questi tempi.
Chi conosceva le Martintype come semplice studio grafico e tipografico ha dovuto ben presto ricredersi. Hanno dato vita ad ARTinTYPE, un progetto comunicazionale che da la possibilità sia di ricerca sia di valorizzazione degli artisti contemporanei emergenti che meritano.
Questa è la volta di Monica Barone, una fresca trentenne che tramite le sue fotografie/pitture propone nuovi percorsi di senso nell’interpretazione dell’opera d’arte. La tecnica è fra le più antiche del mondo: la Body Painting (pittura del corpo). La filosofia di base è semplicissima: il nostro corpo ci appartiene, completamente, lo usiamo, lo viviamo e per questo abbiamo la facoltà di modificarlo a nostro piacere. Fino al punto di modificarlo completamente – o quasi. La Barone attraverso il colore mette in risalto strappi, squarci, rotture, tagli, evidenziati da un colore che prepotente, inesorabile e definitivo. Ciò che resta è la sensazione di una catarsi, di una  mutazione, da cui si generano, per mitopoiesi, nuovi e sempre più  sorprendenti paesaggi dell’anima.

ARTinTYPE ripropone il suo progetto di  valorizzazione di nuovi talenti dell’arte contemporanea italiana e non. Il progetto ha visto la partecipazione, a partire dal 2005, dell’Accademia di belle Arti di Macerata e, dal 2006, di quella di Milano-Brera.
Le opere degli artisti che esporranno durante l’anno, verranno poi selezionate ed andranno a creare un calendario artistico edito dalle Martintype. 

L’appuntamento è dunque per giovedì 13 Luglio, a partire dalle ore 18,30, presso le sale delle Grafiche Martintype a Colonnella (strada  Bonifica Tronto, km 1,800) per l’inaugurazione della mostra di Monica Barone, che rimarrà aperta fino a fine settembre con il seguente orario: mattina dalle ore 9,00 alle 12,30; pomeriggio dalle ore 14,30 alle 18,30.

Per ulteriori informazioni: 0861.748980 – www.artintype.it

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 791 volte, 1 oggi)