SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Finisce come un anno fa, con la compagine degli over 35 del Circolo Tennis Maggioni a brindare al titolo nazionale. Campioni d’Italia Roberto Palpacelli, Pietro Angelini, Massimo Mascetti e Marco Milani. Il campo del Circolo Tennis Teramo ha insomma portato fortuna agli atleti del presidente Pierluigi Tassotti; in Abruzzo, a fare il tifo per i nostri, c’era pure l’ex patron Ferruccio Zoboletti, il quale ha potuto letteralmente spellarsi le mani per le prodezze di Palpacelli e soci.
Prima giornata, venerdì 7 luglio: indiscutibile 3-0 inflitto alla Canottieri Lazio. Palpacelli di forza su Violanti (6/1. 6/2), bene anche Angelini (6/1, 6/1); qualche problema in più nel doppio, con la coppia Palpacelli-Mascetti che aveva ragione di Violanti-Dalla Viola 6/4, 6/4.
Seconda giornata sabato 8 luglio; stavolta ad alzare bandiera bianca i liguri del TC Loano. Incontenibile Palpacelli, che liquidava Vicini 6/1, 6/0; netto 2-0 anche per Angelini su Barzi (6/2,6/1). Nel doppio invece, ininfluente ai fini del risultato, si registrava il ritiro della coppia sambenedettese (sul 4-1) a causa dell’infortunio (strapo alla coscia) occorso a Mascetti.
Non c’era bisogno del doppio di contro nel corso della terza giornata, disputata ieri, domenica. L’ultimo ostacolo sulla via del titolo nazionale, il CT Reggio Emilia, che si arrendevano alla superiorità dei marchigiani: Palpacelli superava Angelini 6/1, 6/3, imitato da Angelini che chiudeva in bellezza su Faroni (6/1, 6/0).
«E’ stata una grande soddisfazione – dichiara un raggiante Pierluigi Tassotti – Non è che si vince tutti i giorni un titolo nazionale. Questo successo è molto diverso rispetto a quello dell’anno passato, non solo perchè giocavamo a quattro passi da casa (nel 2005 teatro della final four fu invece Anzio, ndr), ma anche perchè partivamo coi favori del pronostico, potendo contare su una squadra fortissima. L’anno scorso fu più sofferta. Ciò non toglie il fatto che siamo tutti, compresi i soci del circolo, molto soddisfatti e orgogliosi. Speriamo nel futuro prossimo di avere qualche soddisfazione pure a livello giovanile».
TABELLONE REGIONALE D2 Intanto c’è un’altra squadra del CT Maggioni vicina a una bella affermazione; si tratta di quella di quarta categoria – D2 – la quale ieri ha vinto 3-1 a Laurentino, vicino Marotta, guadagnando il pass per le semifinali regionali che domenica prossima si disputeranno a San Benedetto. I vari Felicioni, Antoniani, Pacchioli, Iandelli, Marconi, Zoboletti e Tassotti dovranno vedersela con Fano oppure con Senigallia.