APPIGNANO DEL TRONTO – Imperdibile apputamento venerdì 8 luglio ad Appignano del Tronto con il concerto degli Opa Cupa. Il gruppo italo-serbo, che trova nella musica balcanica-rom la sua espressione musicale, suonerà per il Festival “Altri Suoni”. L’evento è previsto in piazza Umberto I alle ore 21,30. In caso di maltempo il tutto verrà spostato al Palasport di Appignano.

Opa Cupa (leggi Opa tzupa) è il grido di esortazione alla danza degli zingari del Sud Est Europa. Per questo gruppo nato nel Salento 7 anni fa rappresenta invece un particolarissimo progetto musicale. Con il trombettista Cesare Dell’Anna, si riuniscono musicisti di diverse culture (Bosnia, Albania, Italia meridionale) ed insieme eseguono una ricerca di musica “al margine” fortemente influenzata da più stili in cui si fondano sonorità e momenti di pura tecnica interpretativa e musicale.

Gli Opa Cupa hanno suonato nei più importanti festival di musica etnica. La rassegna “Altri Suoni�?, voluta dai Comuni della Vallata del Tronto, per quest appuntamento, avrà la piena collaborazione del sindaco, Nazzarena Agostini e del consigliere comunale, Pierluigi Grelli.