GROTTAMMARE – Alla presenza del Sindaco di Grottammare, Luigi Merli, di Tullio Luciani rappresentante della Confcommercio e organizzatore e di Walter Assenti presidente dell’Associazione Lido degli Arancio ed il responsabile del Circolo Velico Le Grotte, è stata presentata la VIII edizione della mostra “Modellismo navale… e altro!”, presso il Circolo Velico Le Grotte.

“Quest’anno ci saranno modelli che anno vinto la medaglia d’oro ai campionati italiani, europei e mondiali” afferma Tullio Luciani “nonché una Fiat 5000 creata da Giovanni Foresi, che sarà destinata al museo Ferrari di Maranello”.

I modelli esposti sono circa 400, opera dell’ingegno dei migliori 50 modellisti marchigiani. Molti espositori giungono da Chiaravalle, con i quali è stato consolidato un forte rapporto di collaborazione e sarà prossimo il gemellaggio. Fra esemplari di più rilievo ci sono le navi “Caroline” e “L’Ambizioso” del modellista Giuseppe Tombolesi di Jesi e “Il rimorchiatore” di Settimio Sassaroli. Entrambi i modellisti sono stati premiati con medaglia d’oro agli ultimi campionati del mondo.

Sarà esposto con ogni probabilità, opera di Giovanni Foresi, un modello scala 1 a 4 di una “FIAT 500”, perfettamente funzionante e modelli originali “Ferrari”, esposti al Museo Ferrari di Maranello. Infine verrà messa in mostra la nave in scala “Lucetta”,opera di Fazzini, recentemente restaurata da Ernesto Pignotti. Altre collaborazioni con l’aeromodellismo, il modellismo delle macchine da guerra, modellismo agricolo e collezionismo macchine da caffè e radio d’epoca.

La mostra è stata organizzata dal Circolo velico Le Grotte, la Confcommercio, l’Associazione Lido degli aranci ed ha il patrocinio del Comune di Grottammare. L’esposizione verrà inaugurata il giorno 8 luglio, alle ore 18.30, presso la Sala Kursaal e rimarrà aperta fino al 23 luglio. Potrà essere visitata, nei giorni successivi, dalle ore 17.30 alle 23.30; l’ingresso è libero. Per maggiori informazioni contattare i seguenti numeri: 0735.735774 e 335.6234568.