OFFIDA – Presso il Teatro Serpente Aureo di Offida – vero simbolo barocco composto da 50 palchi in giro di tre ordini con loggione e platea – si terrà dal 30 giugno al 2 luglio una installazione sonora, opera d’arte che, qui da noi, è davvero difficile da vedersi. Anzi, da sentirsi.
Min_mod [minimum_module] è una creazione del duo milanese Paolo Rigamonti e Silvio Mondino.
In cosa consiste? Verranno generate – da apposito software – quattro frequenze pure da quattro diversi computer portatili (laptop). Ogni computer sarà collegato ad un amplificatore che trasmetterà le frequenze, che verranno riprese a loro volta da quattro microfoni. Il suono sarà amplificato da quattro lastre di metallo. I microfoni, ritrasmettendo il suono al computer, visualizzerà sul monitor la forma dell’oda generata dalla frequenza.
L’installazione sonora è quindi – se vogliamo metterla in maniera semplicistica – un aggroviglio di vibrazioni – delle frequenze – e di pixel – dell’immagine generata sul monitor.
E come ogni installazione sonora che si rispetti, avrà una programmazione del tutto casuale. Perché se è vero che le frequenze possono essere programmate, non saranno programmati i rumori ambientali – le persone che camminano, che palano… – che andranno a far parte inconsapevolmente di questa opera d’arte.

Limiteazero.com – come affermano gli stessi artisti – è semplicemente un dominio Internet che esiste da 5 anni, ma è anche un’idea che cerca di prendere corpo attraverso le cose che facciamo. Uniamo formazioni provenienti dall’architettura, dal design, dal graphic design, dalla comunicazione, dalla musica elettronica, da studi di elettrotecnica, dalla compilazione di codice per lavorare su prodotti ibridi, dai quali traspaia il più possibile il processo di contaminazione fra i diversi approcci. Diciamo che piuttosto che ritrovarci in una definizione precisa, preferiamo disperderci in una produzione meticcia indefinibile, vagamente individuabile dalla sovrapposizione e fra arte, design, architettura e comunicazione.”
L’esposizione è a cura di Mario Savini e l’installazione è stata commissionata da Toshiba nel novembre 2004.

Da venerdì 30 giugno 2006 (ore 19 inaugurazione) fino al 2 luglio 2006

Info: Teatro Comunale “Serpente Aureo”, Piazza del Popolo Offida (AP). Web-site: www.limiteazero.com

Assessorato alla cultura Comune di Offida: Tel. 0736 888703 – Fax 0736 889648
info@comune.offida.ap.it