ACQUAVIVA PICENA – Lo scorso fine settimana Sereno Variabile ha fatto tappa ad Acquaviva.

Il conduttore della nota trasmissione di Rai Due ha registrato alcuni servizi che andranno in onda nei giorni 8 luglio (alle ore 17) e 5 agosto prossimi (alle 13.30).

Dopo aver presentato la maestosa Fortezza Medioevale, Osvaldo Bevilacqua ha ampiamente illustrato il centro storico cittadino, soffermandosi sulle chiese, il Municipio e gli incantevoli scorci. Debito spazio è stato riservato anche alle tipicità gastronomiche ed artigianali del posto, attraverso un’intervista alla signora Giuseppina Rossi, per quanto riguarda i cesti di paglia (le pajarole), e Nicola Spaccasassi del Forno Vulpiani, per ciò che concerne, invece, le pesche dolci ripiene di cioccolata.

Dopo la citazione dei principali eventi che caratterizzeranno l’estate acquavivana 2006, sono stati presentati i nuovi percorsi in mountain bike e trekking, denominati I Sentieri delle Fonti, inaugurati domenica 25 giugno, alla presenza della campionessa olimpica Paola Pezzo. L’atleta, intervistata dal presentatore, ha elogiato il borgo per la bellezza e le peculiarità, ricordando che Acquaviva, essendo paese Bandiera Arancione, è vicina ad una nuova forma di turismo che sta affermandosi sempre più in Italia: quello sportivo. «Ciò – ha detto – dovrebbe necessariamente spingere enti locali e strutture ricettive della zona ad investire nel settore».