OFFIDA (a cura di Silvia Marconi) – Tanti e vari gli appuntamenti che caratterizzeranno l’estate offidana. Il 1° luglio seconda edizione di “SatirOffida”, il festival della satira che, tra vignette e cabaret, renderà la cittadina Picena la capitale della satira nazionale.
Dal 7 luglio, tende e stand occuperanno e coloreranno il centro storico offidano per i consueti mercatini dei “Venerdì d´Estate”.
”Luoghi e musica” è il nome che accompagnerà i due appuntamenti legati alla musica classica, quello dell’11 luglio e del 2 agosto. I concerti saranno realizzati in splendidi e suggestivi luoghi, conosciuti e non, della realtà offidana. Per quanto riguarda la musica, successivamente alle dolci note scandite dal pianoforte di Julian Gargiulo, vi sarà la rassegna musicale “Altrisuoni” che il 12 luglio porterà dall´Irlanda la musica dei Nabac.
Il 16 luglio alle 16, in collaborazione con il circolo San Lazzaro si terrà, per il secondo anno, la “Festa degli Antichi Piaceri” all’interno della qualle, alle ore 21, si potrà ammirare “Operetta in piazza”, una delle nuove manifestazioni aggiuntasi nella moltitudine di appuntamenti. Una serie di film (“Respiro”, “Il ritorno”, “L´uomo senza passato”, “In the mood for love”, “La Samaritana”, “L´Enfant”), intratterranno le serate di “Cinemaperto”, altro importante appuntamento che si svolgerà nel suggestivo spazio dell´ Ex lavatoio pubblico.
La neo-costituitasi associazione dei commercianti locali “Il paese dei balocchi” ha organizzato per sabato e domenica 22 e 23 luglio una rievocazione medioevale denominata “Convivium Ophidanorum”. Il successivo weekend vedrà lo svolgersi dell´elegantissima e attesissima manifestazione dedicata al merletto, tradizione di grande vanto della comunità offidana. Nei giorni ad essa dedicata il 28, 29, e 30 Luglio vi sarà la presentazione di una mostra , un convegno e una spettacolare sfilata di moda con capi realizzati da merlettaie rigorosamente locali.
Offida non è solo divertimento e tombolo, ma è anche letteratura. Per la prima volta, infatti, domenica 30 luglio, dopo un´accurata selezione di vari testi, si svolgerà la prima edizione del l Premio Letterario Nazionale dedicato a Joyce Lussu.
Il 4 agosto e il 13 agosto sarà la Consulta degli Immigrati a dare vita alle serate offidane.
Altro grande ed atteso appuntamento offidano è il Summer Festival che si ritrova nella condizione di superare gli standards delle edizioni precedenti. Parla il programma: sabato 5 agosto, ad aprire i battenti, sarà il concerto di “Après la classe” per continuare domenica 20 agosto con l´atteso concerto di “Caparezza”.
La consulta giovanile in collaborazione con l´Amministrazione comunale, secondo la formula, consolidata da tempo, di una cittadina aperta ad ogni tipo di innovazione, ospiterà la rassegna musicale “Rock Ophis” (9agosto) che si concluderà il 10 agosto con il concerto dei “Ratti della Sabina”.
Oltre alle tante iniziative saranno tante le mostre che verranno allestite presso il Teatro Serpente Aureo e il Museo di Offida. Per citarne alcune: 30 giugno, 1, 2, luglio “Installazioni sonore Limiteazero”; dal 1° al 16 luglio Mostra di vignette satiriche; 21 luglio, 6 agosto Mostra di pittura e grafica Franco Battistini; 28 luglio, 16 agosto Mostra quadri cravatte “Kravata e Kravatten” di Patrizio Moscardelli; 11 agosto, 27 agosto Mostra di pittura di Giuseppe Solimando. Per concludere in bellezza con l´immancabile Mostra del “Fusello d´Oro” dal 3 agosto al 3 Settembre presso il piccolo gioiello del Teatro Serpente Aureo.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 974 volte, 1 oggi)