SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sette regioni (Marche, Abruzzo, Molise, Lazio, Molise, Umbria e Lombardia), 30 società, 139 atleti. Sono i numeri del 12° Trofeo Gruppo Romacar e del 2° Trofeo Radio Azzurra, le competizioni ciclistiche riservate agli Esordienti del primo e del secondo anno, che domenica 4 giugno si sono tenute a San Benedetto.
Le gare si sono svolte nel quartiere San Filippo Neri, con partenza e arrivo da via Ferri, per un tracciato di 2 km. Un percorso totale pari a 26 km (13 giri) per i ciclisti del primo anno e di 34 km (17 giri) per quelli del secondo.
La manifestazione, organizzata dalla Cas Riviera delle Palme, ha visto una buona partecipazione di pubblico. La prima gara, quella riservata agli esordienti del 1° anno, alla quale hanno preso parte 76 atleti (ne sono arrivati 34), i quali hano tenuto una velocità media di 29,433 Km/h, si è conclusa in 53 minuti tondi tondi. Primo Michele Cardinali della G.S. Potentia 1945, secondo Carlo Cuozzo (G.S. Pedale Teate Free Bike), terzo Alesio Di Donato (S.S. No-ce). Nono Fabrizio Roscioli del Pedale Rossoblu. Per quanto concerne la classifica rosa ha tagliato per prima il traguardo Stella Tommasini, sempre della Potentia 1945, seguita dalla compagna di squadra Noemi Colotti.
E la Potentia 1945 l’ha fatta da padrone anche nella gara riservata agli Esordienti del secondo anno, che si è conclusa, a una media di 34 km/h dopo un’ora. Settantuno gli iscritti, 59 quelli che hanno terminato la corsa. Primo Andrea Cardinali del club molisano, secondo Giovanni Stella (G.S.C. Bombini), terzo Rino Gasparrini (Team Ceci Dreambike). Per la categoria femminile sul podio Valeria Marucci (G.S. Potentia 1945), Azzurra D’Intino (S.S. No-ce) ed Elisa Roscioli (Pedale Rossoblu).
Delusione in casa CAS Riviera delle Palme per il guasto tecnico occorso alla bicicletta di Stefano Quaglia, che, dato tra i favoriti, non ha portuto prendere parte alla volata finale.
Segnaliamo che alla premiazione hanno presenziato il neo eletto sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari e il sottosegretario di Stato Pietro Colonnella, entrambi alla prima uscita ufficiale nelle nuove vesti istituzionali.