CUPRA MARITTIMA – “Cittadini del mondo testimoni della speranza? è il titolo di una iniziativa che si svolgerà nei prossimi giorni a Cupra, promossa dall’Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) e dal servizio nazionale per il progetto culturale della Cei, in collaborazione con Sentieri di cinema e la Pastorale della cultura e del lavoro, della Diocesi di San Benedetto del Tronto, Ripatransone, Montalto Marche e con il centro culturale “J. Maritain?.

L’iniziativa, che si svolge in 52 sale della comunità di tutta Italia unite per promuovere la “cultura della testimonianza?, è articolata in due proiezioni cinematografiche gratuite al cinema Margherita, entrambe con inizio alle 21, e un dibattito.

Domenica 4 giugno verrà proiettato il film “La storia del cammello che piange? di Luigi Falorni e  Byambasuren Davaa (la storia: nel deserto del Gobi una famiglia assiste al parto dei cammelli, un cucciolo nato con difficoltà viene rifiutato dalla madre, ma quando tutte le speranze per il piccolo sembrano essere svanite, i nomadi inviano due dei loro bambini nel deserto, in cerca di un musicista….). Il dibattito sarà animato da Lele Quinzi, docente universitario di Psicologia e Filosofia.

Mercoledì 7 “All the invisible children? di John Woo, Spike Lee, Emir Kusturica, Ridley Scott, Mehdi Charef, Kátia Lund, Jordan Scott, Stefano Veneruso (la storia: l’infanzia rubata secondo sette registi, che prestano la loro voce ad un progetto, All the invisibile children, i cui proventi saranno devoluti al World Food Programme e all’Unicef. Il film è stato prodotto da Maria Grazia Cucinotta). Il dibattito sarà animato Sonina Ricci Acciarri, presidente del comitato Unicef della provincia di Ascoli Piceno.

Venerdì 9, sempre alle 21 presso il cinema Margherita, tavola Rotonda sul tema “Cittadini del mondo testimoni della speranza?, con interventi di mons. Gervasio Gestori (vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto, Ripatransone, Montalto Marche), del dott. Luigi Accattoli (editorialista e vaticanista del Corriere della Sera), della prof.ssa Rosanna Virgili (biblista). Gli interventi saranno moderati dal prof. Pietro Pompei (Pastorale della cultura e del lavoro, della diocesi di San Benedetto del Tronto, Ripatransone, Montalto Marche).

«La Speranza è un valore che troppo spesso si perde e confonde tra le troppe parole che ogni giorno ci bombardano», scrivono gli organizzatori, «recuperarlo nel nostro mondo è una delle grandi sfide che dobbiamo affrontare ogni giorno. Essere “Cittadini del mondo testimoni della speranza?, nel clima di incertezza o di false certezze in cui viviamo, vuol dire fare uscire la speranza dal clima di attese settoriali, tutte mirate alla cura del presente, e aprirla e lanciarla verso prospettive future».

“Cittadini del mondo testimoni della speranza?

Cinema Margherita di Cupra Marittima Via Cavour, 23 – 63012 Cupra Marittima (AP)

Telefono: 0735.778983, fax 0735.777187

www.saladellacomunita.it
centro.maritain@katamail.com

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 623 volte, 1 oggi)