SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il sindaco di San Benedetto Gaspari comunicherà mercoledì 7 giugno ai partiti di maggioranza una prima ipotesi di composizione della sua giunta. Domenica 18 giugno, invece, il primo consiglio comunale, verosimilmente alle ore 18, con giuramento del sindaco, elezione del presidente del consiglio a scrutinio segreto, presentazione della giunta e ingresso in aula dei primi dei non eletti in sostituzione dei consiglieri che saranno stati “promossi? al ruolo di assessore.
Sono questi gli accordi presi nel corso della riunione che si è svolta stamattina, sabato, nella sala giunta del Comune, tra Gaspari e i rappresentanti delle otto liste che hanno partecipato alle elezioni a suo sostegno. Confermato che il vicesindaco sarà della Margherita e che verranno sostituiti di qui a breve i vertici delle principali società partecipate dal Comune di San Benedetto. Il sindaco ha indicato il criterio della “competenza? alla base di quelle che saranno le sue scelte. «I partiti», riferisce lo stesso Gaspari, «si sono detti disponibili a ragionare insieme, senza porre steccati».
In occasione del primo consiglio comunale arriveranno in città i rappresentanti delle sei città gemellate con San Benedetto (Alfortville in Francia, Chicago Heights Usa, Mar del Plata Argentina, Steyr Austria, Trinidad Cuba, Viareggio). Verranno inoltre invitati i cinque ex sindaci viventi Alberto Cameli, Ugo Marinangeli (che è anche uno dei premi Truentum), Domenico Martinelli (oggi consigliere comunale), Paolo Perazzoli, Piero Ripani, e infine i premi Truentum. «Vogliamo dare l’idea della collegialità nel governo della città», ha spiegato Gaspari, «come già avvenuto simbolicamente nella celebrazione del 2 giugno festa della Repubblica».
La giornata cruciale in vista della formazione della giunta sarà quella di lunedì: al mattino il sindaco incontrerà singolarmente le delegazioni dei partiti, nel pomeriggio uno ad uno i diciotto consiglieri di maggioranza.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 874 volte, 1 oggi)