ACQUAVIVA PICENA – Torna il Palio dei Bambini (baby versione della tradizionale manifestazione agostana) organizzato, anche quest’anno con la consueta passione, dall’Associazione Palio del Duca e dal suo presidente cav. Nello Gaetani, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. 

Ideato tre anni or sono allo scopo di coinvolgere nell’evento di Sponsalia anche i più piccoli, si svolgerà sabato 27 maggio presso piazza del Forte, alle ore 16. Tema dell’edizione 2006, “Vivere la storia da protagonisti�?. Segno tangibile del vivo interesse delle giovani generazioni del posto per l’età di mezzo, attori indiscussi della manifestazione saranno oltre 200 bambini e ragazzi dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Acquaviva Picena e Monsampolo del Tronto. 

Dopo la sfilata in costume d’epoca per le vie del centro storico, ai piedi della maestosa Fortezza, la cerimonia d’impalmazione e, a seguire, la disputa del palio. 

Per affrontare al meglio gli avvincenti giochi dal sapore medievale (tiro alle palle, corsa coi sacchi, tiro alla fune e corsa con le “pajarole�?), i piccoli atleti sono stati preparati nei mesi scorsi da alcuni membri dell’ente promotore della manifestazione, supportati dagli insegnanti dell’ISC. 

Non mancheranno giovanissimi danzatori e musici che, con balli e squilli di tamburi e chiarine, contribuiranno a catapultare gareggianti e convenuti nella magica atmosfera del tempo di Rainaldo e Forasteria. L’ingresso è gratuito. 

Il drappo che s’aggiudicheranno i vincitori, scelto dal direttivo tra i 54 bozzetti realizzati dagli alunni della locale scuola media (coadiuvati dalla prof.ssa Cristiana Bartolacci), recherà la firma di Alessia Lazzari. Tutti i disegni sono esposti al pubblico presso la sede dell’Associazione Palio del Duca, sita in via Marziale.