GROTTAMMARE – Quando era un giovane scrittore – categoria abusatissima, lo sappiamo – Marco Lodoli si affacciò al mondo della narrativa con un romanzo strepitoso, Diario di un millennio che fugge. Poi Lodoli è maturato, forse ha perso lo slancio dell’opera prima, già nello sghembo ma interessante Snack Bar Budapest (Tinto Brass ne fece un film). Oggi Marco Lodoli è un professore in una scuola superiore romana, continua a scrivere narrativa concentrandosi sugli “sbandati” delle borgate romane.
Lodoli sarà domani sera alla sala Kursaal di Grottammare, per l’appuntamento “Scintille-passione e teorie del presente” (ore 21:30). La serata avrà per tema l’intreccio tra cinema e narrativa: Lodoli trarrà spunto da spezzoni della filmografia felliniana per intrattenere e colloquiare con il pubblico (verranno proiettati Roma, Satyricon, I clowns, Intervista, Otto e mezzo.
L’incontro è organizzato dall’assessorato alla Cultura con il supporto dell’associazione culturale Blow Up di Grottammare e del Punto Einaudi di San Benedetto del Tronto. E’ prevista, infatti, oltre alla visione di spezzoni di film, anche la presentazione del nuovo libro di Lodoli, “Bolle�? edito da Einaudi.