GROTTAMMARE – Parco Marino del Piceno, un sogno che, sembra, possa diventare realtà. Si svolgerà domani, venerdì 19 maggio, alle ore 17 presso la Sala Kursaal, il primo dei tre incontri promossi dall’Amministrazione Provinciale per illustrare ai cittadini e alle categorie economiche interessate (pescatori, amministratori, concessionari di spiaggia) le proposte di zonizzazione del Parco marino del Piceno.
Si tratta di un appuntamento che, se ancora non può dirsi conclusivo, è sicuramente importante riguardo ad un iter avviato nel 1998 quando quattordici enti locali (le Province di Ascoli Piceno e Teramo e i comuni costieri che vanno da Porto Sant’Elpidio ad Alba Adriatica) sottoscrissero un accordo di programma per l’attuazione dell'”Area Marina del Piceno”.
All’incontro prenderanno parte, oltre che il presidente della provincia di Ascoli Piceno Massimo Rossi, il prof. Carlo Froglia del CNR, il dott. Stefano Donati del Ministero dell’Ambiente, il sindaco di Grottammare Luigi Merli e diversi sindaci del territorio piceno.
Conclusa questa fase consultiva, il passo successivo sarà l’adesione formale con degli atti approvati dai Consigli Comunali degli enti aderenti, nei prossimi mesi. Solo parole? No, perché tutto dovrebbe concludersi entro la fine dell’estate. E Parco sia.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 688 volte, 1 oggi)