GROTTAMMARE – Salvezza. Occorrerà passare per i play out, dopo una stagione tormentata. Il Grottammare non è riuscito a mantenere lo stesso ritmo che lo aveva contraddistinto nella parte centrale del torneo (girone di ritorno, ndr); anzi, gli ultimi incontri hanno dato la matematica certezza di dover prolungare la stagione disputando gli spareggi per non retrocedere.
Domenica, avversario il Nuovo Avezzano, i biancazzurri si giocano una fetta di stagione. «Ci stiamo preparando come al solito – ha esordito l’allenatore Daniele Amaolo – specie a livello psicologico. Dobbiamo recuperare diversi giocatori e spero di farlo al più presto. Abbiamo a disposizione 180 minuti; ma domenica dovremo sfruttare al meglio il vantaggio del fattore campo».
«Poi quando andremo a giocare il ritorno in terra ospite adotteremo un altro tipo di atteggiamento tattico. Adesso è importante fare risultato. Motivazioni e rabbia non mancano, soprattutto quando c’è un obiettivo così rilevante da conquistare», ha proseguito mister Amaolo.
Il diesse Pino Aniello aveva spronato il gruppo a tirare fuori il carattere. Condivide la tesi?
«Non possiamo ripetere le ultime prestazioni del campionato in cui abbiamo peccato di carattere. Dovremo avere un atteggiamento accorto e grintoso se vogliamo salvarci».
Domenica al Pirani arriva il Nuovo Avezzano: all’andata vinsero gli abruzzesi per 2-1, al ritorno il successo andò ai marchigiani per 1-0. «L’avversario ha fatto dei buoni risultati. Gioca di rimessa e sono molto rapidi. Noi dovremo essere bravi a contrastarli ma sono preoccupato dall’indisponibilità di diversi giocatori».

Le inquietudini del tecnico Amaolo a tre giorni dal debutto nei play out riguarda proprio i suoi ragazzi alle prese con i malanni di stagione. Traini è stato a letto una settimana con la tonsillite, oggi dovrebbe tornare ad allenarsi. Gasparroni è influenzato. Di Matteo è convalescente per via dell’operazione al setto nasale e allo zigomo.
«Quello che mi turba è non avere a disposizione una rosa fisicamente pronta. Ho avuto più giocatori fuori in quest’ultimo mese che nell’intero campionato. Spero di recuperali perché in questo momento così delicato ho bisogno di tutti�?, ha concluso il mister biancazzurro.