Politica. Alcuni mesi fa una persona alla quale dicevo che siamo un giornale libero (nel senso che stiamo semplicemente dalla parte dei nostri lettori, intesi come cittadini che pretendono notizie ed opinioni senza vincoli) si mise a ridere prendendomi per matto o più precisamente per bugiardo. In pratica per lui è impossibile che un giornale siffatto possa esistere. Come dire che il male si è istituzionalizzato e quindi diventato una norma alla quale l’uomo moderno deve per forza adeguarsi. Gli risposi che noi siamo l’eccezione che conferma la regola. E’ la verità ma quanto è difficile farlo capire, quanto è più facile dirigere una testata orientata e schierata politicamente in modo più o meno palese. Lo stesso lettore legge con più piacere il giornale “schierato” con il partito che predilige. Centro sinistra Repubblica, Centro destra Il Tempo, i forzisti Libero e così via. Gli stessi politici sono meno severi con testate schierate senza pur essere organi di Partiti: “E’ normale che dicono certe cose, fa parte della loro linea politica». Quanto la critica invece arriva da un giornale non schierato dà molto più fastidio perchè più credibile e quindi più in grado di orientare l’elettore indeciso. Noi non abbiamo la pretesa di paragonarci alle testate sopra nominate ma una prerogativa non può togliercela nessuno: non abbiamo padroni nè una linea politica preordinata, siamo semplicemente un gruppo di giornalisti che redigono un giornale libero, non di nome ma di fatto. Una prova? Le nostre libere opinioni hanno fatto sì che Centro Destra e Centro Sinistra, a turno, ci accusassero di partigianeria. E’ dura, molto dura, essere al di sopra delle parti? E’ vero ma non impossibile, come ritiene la persona di cui parlavo all’inizio. Personalmente preferirei non scrivere più. Di altre attività che non creano questo tipo di problema ce ne sono a bizzeffe.
Samb ai play out. Purtroppo la Samb non ce l’ha fatta ad evitare i play out che dovrà affrontare per la prima volta nella sua storia. Non ce la fatta nonostante quattro vittorie nelle ultime cinque gare. Con il San Marino si giocherà la C1. Sul campo. Il rischio che possa essere tutto inutile persiste ancora. Comunque vada, però, credo che questi ragazzi, dal primo all’ultimo, vadano elogiati in un modo particolare. Innanzitutto, grazie a loro e non alle brutte vicende societarie, questo campionato avrà un ruolo tutto per sè nella gloriosa storia della Sambenedettese Calcio. Verrà ricordato alla pari dei tornei 1955-56, 1974-75, 1976-77, 1980-81, 2004-05, che si sono conclusi o con la vittoria finale o con imprese che hanno portato a sfiorare serie A e serie B.
Questi ragazzi entrano di diritto nella leggenda Samb: all’inizio vennero considerati quasi unilateralmente un gruppo di “scamorze” arrivate a San Benedetto perché non trovavano posto altrove o perché costavano poco o niente. Non c’era più il D’Ippolito della situazione in grado di scegliere ottimi giocatori a prezzi men che modici. Ci avevamo creduto tutti o quasi. Gli ultimi due mesi hanno invece dimostrato che il gruppo è valido sia caratterialmente (fattore importantissimo) che tecnicamente. Non si fanno sennò tanti punti nella fase più calda del campionato. Potesse tornare il sereno, qualche ritocco e questa squadra potrebbe mirare a quella serie B che attendiamo da anni. Leggendari veramente, stavano per evitare gli spareggi nonostante contrarietà di ogni tipo. Dalla mancanza di stipendi all’infermeria piena in pieno rush finale. Ripeto leggendari, ci ricorderemo di loro per un bel pezzo.
Copyright © 2022 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Lascia un commento
Caro Giorgio O Pasquino faccia lei,
i visitatori vengono considerati per computer. Se apri lo stesso giorno più volte lo stesso computer vale per una sola delle 7000 visite.
Se consideriamo poi che sullo stesso computer ci vanno più di un lettore, il numero cresce. Ha preso un granchio, purtroppo. Ma non credo che lei abbia l’anello al naso, anzi. Capita. Le preciso comunque che io non ho mai cercato metodi scorretti o cercato di ingannare chicchessia. Se vuole le certifichiamo tutti i nostri «contatti» che, invece, sono a livello di milioni.
A presto.
IL DIRETTORE
Ecco, ora ci manca pure un sindaco comunista.
Cosi’ abbiamo ricostruito la cina di Mao.
Evvai poi tutti i comunisti impiegati in comune.
Poi Petrone direttore generale dell’ASUR poi un vescovo comunista.
Insomma auguri a tutti.
Direttore saranno 7000 i tuoi lettori, ma quanti sono quelli, sempre gli stessi, che entrano centinaia di volte?
Insomma sono come i votanti del suo sondaggio, votano sempre gli stessi più volte.
Direttore, direttore ma per favore… eppure lei è un persona intelligente, ma cosa crede che noi che scriviamo qua abbiamo l’anello al naso?
amen
Vi piace la Cina?
Votate per Gaspari, così dopo un presidente della Repubblica post-comunista(napolitano), un presidente della camera comunista(bertinotti), un premier cattocomunista(prodi) e presidenti di regione e provincia comunisti, il cerchio sarà completo e anche noi sambenedettesi potremo essere fieri della nostra sgargiante bandiera rossa….
Caro Direttore
innanzitutto sabato mattina è il 13 e non il 16. Poi, mi puo’ dire gentilemnte dove si fara’ questa web tv?In questo sito?
Grazie
Caro direttore, io la invito a porre a Gaspari una domanda “paradossale”: gli chieda chi voterebbe nel caso di un (irrealizzabile) ballottaggio Martinelli – Costantini, ovviamente facendo motivare la risposta.
Certo, in ogni caso ci sarebbero innumerevoli chiavi di lettura (ad esempio Gaspari potrebbe mostrare maggior stima per il candidato che ritiene più debole per non accrescere la credibilità dell’avversario più temuto), però sarebbe comunque un’ indicazione interessante, non trova?Ora la palla passa a lei.
Con rispetto
Raymond.
Caro Pasquino,
i sondaggi per attirare i lettori? No, i circa 7 mila lettori giornalieri li attiriamo per altri motivi abbastanza evidenti.
Caro Evergreen,
se formuli le tue domande in modo più chiaro e comprensibile le gireremo ai candidati sindaci durante la nostra conferenza nella web Tv di sabato mattina 16 maggio. Potrai vedere in faccia i candidati mentre ti rispondono. L’invito è rivolto a tutti gli altri lettori. Grazie.
IL DIRETTORE
Chissa’ se a San Benedetto esiste un giornalista capace di fare domande mirate ai 4 candidati sindaci : magari chiedere a Martinelli quali aree intende sviluppare considerato che il PRG e’ il sua vita politica oppure chiedere a Gaspari cosa ne fara’ Agostini dei DS e Donati della Margherita della Sanita’ locale oppure chiedere a Costantini cosa intendera’ dare priorita’ per San Benedetto oppure chiedere a Campanelli cosa intende per ..sii egoista . Insomma domande che diano chiarimenti specifici ai cittadini e non il dettato della terza elementare . Oramai lo sanno pure i sassi che i sondaggi sono solo… Leggi il resto »
MA LEI SE LO IMMAGINA UN MONUMENTO DIETRO LA CIOFFI CON TUTTI I NOMI DEI TIFOSI CHE HANNO MESSO SOLDI PER SALVARE LA SAMB?
Chiunque la compri, deve sapere che il 30 per cento è di questa Associazione/Fondazione per la samb. dopo si che nessuno fa le marachelle!!!!!
Caro Direttore i sondaggi si fanno seriamente non per attirare i lettori, amen
Cari lettori, ecco il mio parere sul sondaggio: ci si può organizzare per far votare più persone possibili? Sì, come in tanti altri tipi di trasmissioni televisive? Noi però non abbiamo nulla a che vedere con chi lo fa. Comunque, sul settimanale e sull’articolo da poco in rete nella sezione politica, diamo spiegazioni esaurienti al riguardo del sondaggio. Lo terremo fino al termine consentito dalla Legge senza alcuna pretesa sulla sua attendibilità scientifica. Mi sembra ovvio. Alle insinuazioni di Donato rispondo con il DisAppunto stesso da lui commentato. Mi sembra però che qualche lettore ha scambiato la mia rubrica per… Leggi il resto »
Sul sondaggio solo una cosa da dire: impossibile renderlo serio se si permett edi votare più di una volta sempre con lo stesso ip. E lo pubblicizzate pure…??? ma va la….
Sul sondaggio volevo dire che c’è da considerare anche il fatto che ho votato anche io che non sono residente a SBT.
Sulla Samb, a costo di ricevere “fischi”, voglio chiedere solamente una cosa: dove saremmo ora se i ragazzi (da elogiare sin dall’avvento di Chimenti in poi) si fossero impegnati come stanno facendo ora anche con gli allenatori precedenti?
DIRETTORE, si esprima sui sondaggi!!!!! Coccia ha votato sei volte, io sono riuscito a farlo, staccando e riattaccando l’adsl dopo 10 minuti, per farmi assegnare un IP diverso (non è possibile però con tutte le adsl).
Ps
non si scordi di rispondermi al monumento SAMB!
Bravo Donato, mi sa che con l’arrivo di Costantini tutti preti monache associazioni religiose e quant’altro ha la chiesa si sono messi a cliccare su Costantini per farlo illudere. Martinelli dopo Costantini, già questa è una fesseria grande, ma la STUPIDAGGINE GROSSA è che Gaspari è terzo lontanissimo dagli altri. Ma un minimo di serietà dovrebbe pur esserci, altrimenti lasiate perdere, i sondaggi sono un’altra cosa. Ma per favore………………
caro direttore il suo collega mimmo minuto ha dato una spiegazione x quanto riguarda il suo sondaggio… lei xche non la da’? d’altronte in questo momento si configurerebbe un ballottaggio MARTINELLI- COSTANTINI… come se il centrosinistra a sbt non esistesse… MI ILLUMINI LA PREGO altrimenti il suo continuo silenzio mi fa pensare a male…
UN MONUMENTO PER LA SAMB!
L’entusiasmo dei sambenedettesi è commovente!
Adesso è il momento dell’AZIONARIATO. Qualsiasi nuova società deve avere il popolo dentro.
Anche in mininma parte, a funzione di controllo.
Se si fanno micrequote per tutti da 100, 200, 500, 1000, 5000 euro (deducibili fiscalmente) ed un albo ufficiale scritto sul marmo, una statua con tutti i nomi dei salvatori, ce la si può fare.
Mi perdoni il direttore se anche io cito titolo e sommario di un articolo de “Il quotidiano.it”
“Azione Sociale di Alessandra Mussolini” di Ascoli Piceno, ringrazia e invita al voto
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Troviamo il nostro punto di riferimento nel candidato più giovane della lista di Forza Italia sig. Maurizio Gaetani e di conseguenza, il candidato sindaco ill.mo Dott. Domenico Martinelli.”
Si prefigura una “Grosse Koalition” allora: repubblicani, forza italia e la mussolini…Molto esilarante, ci si aggrappa proprio a tutto…
Ma non ho ancora visto uno straccio di programma di Martinelli.
O forse non me sono accorto…?
Vota Antonio Vota Antonio Vota Antonio . E’ gia’ ! e’ sempre attuale . Ieri e’ toccato ad Antonio oggi a Domenico ..detto Meme’ per gli amici..piu’ lo voti e piu’ si illumina di immenso . Tutto programmato : doppio , triplo e quadruplo voto mortale ed il gioco e’ fatto . 5 giorni prima del voto arrivera’ qualche penna pubblica che fara’ sapere a tutti che c’e uno che e’ stato eletto prima di andare a votare . Altro che magia !! Sostanzialmente gli consegnano il diploma prima di entrare in classe , per meriti presunti . Cazzo volete… Leggi il resto »
caro direttore poco fa ho espresso il mio voto per il camdidato sindaco per la sesta volta… e ho notato dal suo sondaggio che la sinistra a san benedetto non esiste piu’, dato che le preferenze del suo sondaggio attribuiscono alla destra tutta di sbt l’ottanta percento delle preferenze. MA QUANT’E’ CHE DIVENTATE SERI? PS L’ULTIMA VOLTA NON MI HAI RISPOSTO… MI SA CHE NON TI PIACE TANTO ESSERE PRESO IN CASTAGNA…
Aggiungo che è impossibile essere sicuri che un utente voti una volta sola: l’IP si può cambiare facilmente (quasi per tutti è dinamico, cioè cambia ad ogni connessione, pochissimi lo hanno statico), i cookie si possono disattivare. Oltretutto il campione non è per forza rappresentativo: alcuni magari non votano per niente e altri, molto motivati, votano ripetutamente. Quindi i sondaggi online hanno un valore scientifico pari allo zero, e in questo modo vanno presi. Ricordo i sondaggi online prima delle elezioni che davano il centrosinistra 5-6 punti avanti al centrodestra… Comunque tutti i giornali online, anche nazionali, li fanno, per… Leggi il resto »