SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si terrà lunedì 8 maggio presso la sede della scuola “Bice Piacentini? un incontro di formazione dei genitori tenuto dalla Dottoressa Romina Fani ed intitolato: “Una corretta alimentazione per una crescita sana?. L’incontro conclude una serie di attività svolte dagli alunni delle Scuole Primaria e dell’Infanzia del III Circolo Didattico, diretto dalla Dottoressa Stefania Marini, nell’ambito dell’Educazione Alimentare. Da segnalare, in particolare, la partecipazione in classe della Dottoressa Sara Stipa (Cooperativa Marche Gest-Onlus di Ascoli Piceno) che ha svolto lezioni teoriche e pratiche sulle proprietà degli alimenti, sulle api ed il miele, sul latte e i suoi derivati.
Molte classi della scuola primaria si sono recate in visita didattica in montagna per acquisire “esperienza sul campo?. Vari gli aspetti esaminati nelle uscite: dal bosco come laboratorio didattico alla transumanza. Dalla visita alle ?caciare? di Monte Piselli con l’osservazione delle fasi di produzione del formaggio all’apicultura con osservazione delle attività specifiche alla bachicoltura. Dall’acqua: ecosistema fiume con visita al torrente Castellano di Ascoli Piceno alla visita al Torrente Ruzzo nel Parco Nazionale “Gran Sasso e Monti della Laga?.
Nella Scuola dell’Infanzia inoltre si è tenuta la lezione relativa al Progetto ?Viaggio a Nutrilandia con Eco-Schools? sul “Laboratorio del Gusto Alimentare? con assaggio di vari alimenti, visione di videocassetta e presentazione di maxi foto sulla “nascita del miele?. La stessa lezione è stata poi replicata nella Scuola dell’Infanzia del Paese Alto.
Nel III Circolo, inoltre, vi è stata l’adesione al Progetto ?Sorveglianza ed educazione alimentare? che parte dalla scuola dell’Infanzia fino alla Secondaria di primo grado. Attiva è stata la partecipazione ed il coinvolgimento di tutta la comunità scolastica.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 160 volte, 1 oggi)