COLLI DEL TRONTO – Al Convegno “Sport e grandi temi”, che avrà inizio alle 9,30 e si protrarrà fino alle 13 circa, interverranno esperti nel settore del sport e dell’alimentazione, tra cui Daniele Luciani – lo psicologo che relazionerà sul rapporto tra sport e psiche – il maratoneta Curzi, l’arbitro di serie A Emidio Morganti, il direttore del Sian Asur Zt13 V. Calvaresi e il prof. Pierluigi Pompei, direttore del master universitario in Scienze dello Sport e Fitness a Macerata. Accanto a loro saranno presenti nella sala Giachini l’assessore provinciale allo sport Nino Capriotti, l’assessore allo sport di Colli del Tronto Andrea Cardilli e il consigliere delegato alle politiche sanitarie e scolastiche Doriana Carosi.
Il convegno – realizzato con la collaborazione dell’Asur 13, del Coni e dell’Università di Macerata – rappresenta un felice epilogo al lavoro di ricerca e studio promosso dal comune di Colli del Tronto, una conclusione che vuole essere un nuovo inizio nel rispetto di semplici comportamenti che tutelino la salute e il benessere.
Il convegno tratterà i seguenti temi: Scuola e Port: un progetto pilota, Conoscere per capire e rispondere – Attività sportiva nella Provincia di Ascoli Piceno, Motivi di un confronto – Politiche scolastiche e sanitarie nel comune di Colli del Tronto, Sport e psiche, Dietro la vittoria (l’espeirenza del maratoneta Curzi), Attività fisica, fabbisogno energetico – LInee guida, Doping nello sport, luci e ombre. La mattinata si concluderà con un dibattito e con un aperitivo.