SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Rimandato l’appuntamento con la vittoria per il Pedale Rossoblu, che da organizzatore del 13° Trofeo Riviera delle Palme (ma anche Memorial Vincenzo Tondi), la manifestazione che domenica 30 aprile ha visto impegnati sul lungomare di San Benedetto i giovani ciclisti, categoria allievi, delle migliori società marchigiane e abruzzesi, non si impone da ormai due edizioni.
La società rivierasca, che per l’occasione presentava ai nastri di partenza due ciclisti, Rocco Ricciardelli e Stefano Croci, ha raccolto un decimo posto con il citato Croci. Meglio ha fatto la C.A.S. Riviera delle Palme, quinta con Mirko Di Buò.
A tagliare il traguardo per primo è stato invece Stefano Tirabassi, cliclista del Team Ceci Dreambike di Ascoli Piceno, al quale sono peraltro andati anche i due traguardi volanti, bravo a vincere la volata con il gruppetto di una ventina di corridori che si è dato battaglia sino agli ultimi metri.
La gara, cominciata in perfetto orario – intorno alle 10 – con la partenza di 81 corridori su 89 iscritti, si è conclusa dopo 1 ora e 20′, alla media di 37,500 Km/s ed è stata fortemente condizionata dalla pioggerellina che ha provocato diverse cadute. Molti anche i ritiri, tanto che degli 81 ciclisti presentatisi ai nastri di partenza ne sono arrivati appena 39.
Lungo il percorso, pari a 50,4 chilometri – partenza e arrivo presso la Rotonda, davanti all’Hotel Calabresi – non si è assistito alla consueta, discreta partecipazione di pubblico, anche e soprattutto in virtù delle poco clementi condizioni meteorologiche.
La premiazione, svoltasi nei pressi dell’arrivo, si è tenuta a favore dei primi 15 ciclisti, omaggiati dal vice presidente del Comitato Regionale della Federciclismo Vincenzo Alesiani, dal consigliere regionale federazione Ciclistica italiana Antonio Chiappini, dal presidente provinciale del Coni Aldo Sabatucci e da Cristina Tondi, figlia del compianto Vincenzo. Per impegni sopraggiunti all’ultimo momento non è potuto intervenire l’assessore allo Sport Nino Capriotti.
Di seguito proponiamo l’ordine d’arrivo dei primi dieci classificati:
1) TIRABASSI STEFANO Team Ceci Dreambike di Ascoli
2) DI LORENZO INNOCENZO G.C. Centro Rev. CERONE – ICIET
3) STACCHIOTTI RICCARDO Associazione Ciclistica Recanati
4 ) GIONTARELLI ANDREA S.C. Pedale Chiaravallese S.S.Dill.
5) DI BUO’ MIRKO ASD CAS Riviera Delle Palme
6) FORMICONI WALTER Associazione Ciclistica Recanati
7) MARCELLI MATTIA ASD Vomano Bike
8) ELISEI MARCO Associazione Ciclistica Recanati
9) BRILLONI ALESSANDRO Club Corridonia srl
10) CROCI STEFANO G.S.D. Pedale Rossoblu
Nei due traguardi volanti si è imposto Stefano Tirabassi del Team Ceci Dreambike.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.400 volte, 1 oggi)