CUPRA MARITTIMA – Iniziano le manifestazioni in attesa della quarta edizione del Cupra Musica Festival (dal 2 al 10 Settembre 2006), manifestazione che ha dato uno spiccato indirizzo alle scelte culturali di Cupra. Venerdì 28 Aprile ci sarà un’anteprima del Festival, infatti alle 21.00 presso Villa Boccabianca si terrà un concerto sulle note di Mozart e Giordani.
Il concerto, che rientra nel progetto “Saggi Paesaggi�?, promosso dalla Provincia, è organizzato dall’Amministrazione Comunale. A dirigere la serata musicale sarà il Direttore del Festival Dante Milozzi, 1°flauto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Il concerto sarà introdotto da alcune annotazioni del musicologo e scrittore Claudio Giovalè.
Da segnalare la presenza di alcuni eccellenti musicisti come Mariusz Patira violinista di spicco internazionale, “Premio Paganini�?nel 2001, che torna quest’anno come docente al Cupra Musica Festival nella classe di perfezionamento per violino, e Fausto Bongelli pianista marchigiano e docente presso il Conservatorio di Fermo, che si esibirà al cembalo.
Segnaliamo infine la presenza dell’Orchestra dell’Accademia Adriatic: un’orchestra da camera fondata da Dante Milozzi nel 2004 e formata da musicisti provenienti da tutto il mondo che si uniscono ai migliori talenti marchigiani.
Saranno eseguite musiche di W.A.Mozart: il Divertimento K 136 in Re per archi e il Concerto n 2 K211 in Re per violino e orchestra e di G.Giordani con il Concerto in Do Maggiore per cembalo e orchestra.