SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Hotel Quadrifoglio ancora protagonista della estenuante trattativa nel centrodestra sambenedettese per l’individuazione di un candidato sindaco unitario. Questa sera, martedì, si svolge la quarta riunione in quattro giorni, stavolta per tentare di sciogliere il “nodo? Forza Italia-Martinelli, come lo chiama il coordinatore provinciale di An Guido Castelli.
Si tratta in altri termini di valutare le condizioni alle quali gli “azzurri? accetterebbero l’unità con il centrodestra, svincolandosi dall’ex sindaco, che da parte sua dovrebbe ripresentarsi in autonomia, almeno al primo turno, con l’appoggio sicuro del Pri. Ma la separazione Forza Italia-Martinelli appare al momento piuttosto difficile, nonostante all’interno del partito non ci sia l’unanimità sul nome dell’ex sindaco.
I candidati della società civile che appaiono “in pole position? per guidare una coalizione formata almeno da An, Udc e Lega nord sono Edio Costantini (presidente nazionale Csi) e Giuseppe Fiscaletti. Ma è ancora Castelli a far sapere che vi sarebbero almeno altri due nomi da valutare, sui quali mantiene però il più stretto riserbo, come pure il suo omologo dell’Udc Paolo Turano.
«Entro domani mattina, martedì, dovremmo comunque chiudere la trattativa», è l’annuncio conclusivo di Castelli. Il termine di legge per la presentazione delle liste è fissato per sabato 29 aprile a mezzogiorno.
I candidati sindaco potrebbero essere i seguenti: Costantini o Fiscaletti per la maggior parte della Casa delle libertà; Fiscaletti in autonomia se la scelta cadesse su Costantini; Martinelli per la sua lista civica, Pri e forse Forza Italia; Tablino Campanelli per “San Benedetto per San Benedetto?, Giovanni D’Angelo per la lista “Benessere e sviluppo delle torri? (salvo appoggio a Costantini/Fiscaletti); Paolo Forlì per Nuovo Psi/Dc/Progetto Comune (salvo appoggio a Costantini/Fiscaletti); Sirio Papetti per la civica “Gruppo politico Riviera delle Palme?; Pino Perotti per “Lista primaria?. Per l’intero centrosinistra (dieci partiti raggruppati in sette liste) Giovanni Gaspari.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 488 volte, 1 oggi)