SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il movimento cittadino per il Partito democratico, neonata associazione presieduta da Tonino Armata, propone di utilizzare parte dei finanziamenti “liberati�? dopo la perdita delle prefinali di Miss Italia per ospitare a San Benedetto i 10-15 artisti che animano la rassegna “Un circo per Pimpa�?, per una settimana (il costo sarebbe di circa 100 mila euro).
«“Un circo per Pimpa�? – spiega Armata – è una festa spettacolo che celebra il 30° compleanno di Pimpa, la cagnolina a pois creata da Francesco Tullio Altan.
Un gioco teatrale, di taglio circense appunto, dove i protagonisti delle celebri storie, da Armando a Colombino, a Tito a tutti gli altri, si radunano sotto un’ideale chapiteau circense o in un parco o in un teatro, e offrono a Pimpa regali, canzoni, storie e musiche per festeggiare l’avvenimento, con bande, parate, acrobati, pupazzi legati insieme dal filo della festa “in maschera�?, come se da una montagna d’enormi pacchi regalo scaturissero, una volta aperti, mille storie e scherzi e personaggi e oggetti che narrano o evocano favole, costruendo, con la complicità di Pimpa e ovviamente con la sua partecipazione attiva, uno spettacolo a sorpresa, giocoso e coinvolgente».