SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Violenti scontri prima di Samb-Genoa, big match della 32esima giornata del C1/A, nella zona antistadio della curva Nord. Un centinaio di tifosi della Samb ha fronteggiato duramente un reparto celere per quasi un’ora, tanto da ritardare l’inizio della partita, cominciata alle 15,19. La scintilla che avrebbe generato l’episodio sarebbe da ricondursi alla volontà di un gruppo di tifosi rossoblu di sottrarsi all’operazione di filtraggio. Questa è la versione proveniente dagli uffici della Questura di Ascoli Piceno, che, a tal proposito scrive: «Durante le fasi di afflusso precedenti la gara Samb-Genoa, un gruppo di ultras locali, allo scopo di sottrarsi al filtraggio iniziava un fitto lancio di sassi contro personale dell’arma dei carabinieri posto in curva Nord. Nonostante l’intervento di altro personale di servizio, l’aggressione continuava e agli stessi tifosi all’esterno dello stadio davano man forte anche un gruppo di quelli già all’interno della curva Nord. Il deciso intervento delle forze dell’ordine riusciva a riportare successivamente la calma al di fuori dello stadio e la gara seppur con 19 minuti di ritardo poteva aver luogo senza ulteriori incidenti. Nei tafferugli 6 carabinieri e 14 appartenenti alla polizia di stato riportavano lesione dovute al lancio di sassi, bottiglie ed altro materiale. Sono già stati individuati alcuni degli appartenenti al gruppo che ha causato gli incidenti mentre sono in corso ulteiorir accertamenti per l’individuazione degli altri».
Da registrare anche diversi feriti tra i tifosi sambenedettesi.
Copyright © 2021 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
massimo rispetto per le forze dell’ordine, ma tra loro purtroppo c’è chi non sa fare il proprio mestiere. Chi ha il manganello facile e lo usa senza motivo deve restare a casa la domenica come i tifosi violenti
mi unisco all’apprezzamento verso le forze dell’ordine, in generale, ma condanno fortemente quanto avvenuto ai cancelli dello stadio.
Un accendino per chi fuma è quantomeno necessario…
Un accendino per chi ha voglia di provocare è un pretesto…
La reazione è inevitabile, seppure incontrollata ed esagerata.
Vergogna per chi doveva tutelare l’ingresso allo stadio!
La celere oggi è stata davvero la prima a cominciare.
Zio
Massimo apprezzamento anche per me alle forze dell’ordine ma nella celere ci sono “elementi” peggiori degli ultras più scalmanati: sono esaltati e cercano con qualsiasi pretesto di dare sfogo alla loro violenza sempre impunita (tanto loro non possono essere diffidati) e spesso dopo essersi fatti uno spinello (sono testimone)!
Ragazzi ci sono numerosi video che dicono come sono andati i fatti!! Sono d’accordo con Guido Arancio e Stefano curzi ha ragione!!!! Io mi vergogno per il questore!!!!!non so se il tizio che guidava la celere fosse veramente il questore..dico solo che ha sguinzagliato la celere in maniera a dir pocoincivile!!! La celere che rispondeva agli ultras lanciando gli stessi sassi che gli venivano tirati!!!!!!addirittura un celerino che tirava un sasso da sotto ( nella borgia9 verso le persone affacciate ai gradoni più alti dello stadio per vedere cosa succedeva!!!!!!! MI VERGOGNO PER LORO!!!!!! E SE ANCHE mi rendo conto,… Leggi il resto »
Anche io vorrei sventolare la bandiera del commento n°4,purtroppo non è così facile finchè l’ordine sara’ affidato alle forze del disordine.
Spero che questo commento non sia censurato. Nell’articolo si riporta la “nota della questura” sugli avvenimenti di oggi. Purtroppo sono sicuro che chi ha scritto quest’articolo fosse in grado di sapere realmente cosa sia accaduto sotto la Nord. Non si può accusare un uomo che indossa una divisa o semplicemente non vi siete informati bene? Oggi quelli con il casco e lo scudo tiravano sassi, sparavano lacrimogeni ad altezza uomo (un tifoso è stato “fortunato” a prenderlo in fronte), picchiavano persone che stavano a sedere sulle scale e quelle svenute, miravano alla testa delle persone e a quella di quindicenni… Leggi il resto »
Concordo pienamente con Simone Pignotti. IL GIORNALISTA DEVE AVERE IL CORAGGIO DI DIRE COME SONO ANDATI I FATTI. E se oggi avete pubblicato la nota della Questura (e cosa vi aspettavate che dicessero?!?) domani dovreste dedicare un articolo alla versione dei fatti che danno i tifosi che c’erano. E parlo di tutti i tifosi di ogni genere ed età presenti ieri. Non parliamo di Forze dell’Ordine, perchè ieri c’erano solo una cinquantina di provocatori in divisa che con l’ordine non c’entrano proprio niente. Hanno iniziato con il ritirare gli accendini proseguendo con provocazioni verbali col chiaro intento di provocare e… Leggi il resto »
Caro Luciano e cari tutti gli intervenuti: la redazione non sta censurando nulla e non ha preso ancora alcuna posizione sui fatti avvenuti ieri. Diversi nostri giornalisti sono stati presenti per tutto il tempo degli incidenti da posizione ravvicinata. Era tuttavia nostro dovere ascoltare le prime reazioni della Questura così come abbiamo fatto con i tifosi. Questo spazio resta aperto a tutti coloro che vogliano dare testimonianze scritte, fotografiche o video. Anzi, gradiremmo entrare in contatto con coloro che erano presenti al momento della prima carica, per capire esattamente i motivi che hanno causato il grande caos: scriveteci ad info@sambenedettoggi.it… Leggi il resto »
Ma i tifosi hanno sempre torto? questo è il titolo ad un articolo che farei in relazione a quanto successo ieri prima dell’inizio della gara tra Samb e Genoa. Perchè si parte sempre dal preconcetto che i tifosi sono teppisti, sul fatto che sono violenti e che sbagliano sempre solo ed esclusivamente loro. Le forze dell’ordine non possono sbagliare mai? Perchè questo atteggiamento da parte di chi deve commentare o scrivere di incidenti analoghi come quelli succesi ieri. Anche io ho assistito a lanci di sassi da parte di carabinieri che mi hanno poi detto che probabilmente quei sassi erano… Leggi il resto »
Caro Goffredo, siamo contenti del tuo intervento e auspichiamo di poterne ospitare altri mille, purché lucidi e firmati. Due sono le questioni che stiamo cercando di capire: a) come è partito tutto ciò; b) perché la polizia è rimasta per 45 minuti dentro i cancelli. Dobbiamo però essere onesti con tutti: tirare pietre che possono uccidere non può essere taciuto. Ciao
NEI PAESI VICINI LA GENTE SCENDE IN PIAZZA PER MOTIVI SERI.
QUESTI TIFOSI CHE FANNO CASINO PER OGNI COSA DOVREBBERO FARSI L’ESAME DI COSCIENZA.
CERTO E’ CHE CHI E’ CHIAMATO A GESTIRE L’ORDINE PUBBLICO IN ZONA RIMEDIA UNA GAFFE DIETRO L’ALTRA.
MA NON POTETE INTERVISTARE IL QUESTORE SUL PERCHE’ A SAN BENEDETTO ACCADONO COSI’ TANTI CASINI?
HA RICEVUTO RICHIAMI UFFICIALI DA PISANO PER LA CAZZATA DI DI PIETRO E SOLDINI?
COME SI COMPORTERA’ CON I VIGILI PISTOLERI?
Sono entrato allo stadio intorno alle 14.15 dal cancello ovest della curva. Il servizio di perquisizione era svolto da un gruppo di carabinieri in tenuta anti-sommossa. Sono stato affrontato da un militare che mi ha chiesto di svuotare le tasche, cosa che ho immediatamente fatto, mostrandone il contenuto. Alla vista di un accendino, il militare me l’ha strappato di mano. Ho protestato, mostrando il sigaro e chiedendo che mi venisse restituito, e rivolgendomi ad una carabiniere presente, ma con altra uniforme. L’espressione di questa carabiniera era imbarazzata per la rozzezza usata dall’altro. Mentre protestavo, la persona di fronte a me… Leggi il resto »
Redazione Sambenedetto Oggi… visto che “però dobbiamo essere onesti”.. quando una persona (!??) con scudo, casco e protezione su tutto il corpo viene colpito da un sasso, male che vada riporta gonfiore. Quando una persona con t-shirt viene manganellata alla testa o, come è successo ieri, colpita alla fronte da lacrimogeni ad altezza uomo e da sassi lanciati dalle stesse forze “dell’ordine”, può essere seriamente ferito, nella migliore delle ipotesi. Ora si che siamo onesti nel giudicare le cose! Con lucidità è ovvio che si condanna ogni tipo di violenza, ma ieri di lucidità non ce n’è stata, a partire… Leggi il resto »
Caro Simone, hai pienamente ragione e ti possiamo assicurare che nessuna delle lamentele che ci verranno riportate saranno taciute, come puoi ben vedere. Abbiamo centinaia di fotografie e stiamo lavorando sia per dei bei servizi on-line che sul settimanale. Un attimo di pazienza…
perchè a me non mi avete risposto?