MONTEPRANDONE – Imparare nuove ricette; apprendere le antiche tecniche culinarie; degustare quel che si è preparato; e infine trascorrere qualche ore in lieta compagnia. È questo l’obiettivo che si pone il Corso “Cucina dello Spirito?, organizzato dall’attiva associazione di ristoratori e produttori di vino ed olio monteprandonesi “I Sapori del Piceno?. Il programma si articola in tre appuntamenti pomeridiani (dalle ore 14:30 alle ore 18 presso il ristorante Piazza dell’Aquila di Monteprandone), previsti a partire da venerdì 21 aprile, e quindi nei successivi giorni di sabato e lunedì.
Nel primo appuntamento interverrà il professor Tommaso Luchetti di Slow Food, che preparerà, assieme agli intervenuti, alcune pietanze di ricette adoperate negli antichi monasteri. Roba da acquolina in bocca: gnocchi con noci, timballo di maccheroni, polpette di baccalà, uova alla marinara, crostini con alici. Sabato il tema dell’incontro sarà incentrato sui dolci e i vini, con l’intervento di Pier Paolo Rastelli, sempre di Slow Food. La giornata di lunedì vedrà invece la riproposizione di ricette conventuali, con la presenza di Alberto Melograna di Fossombrone.
Gli incontri sono aperti a tutti: come spiega la presidente de “I Sapori del Piceno? Ermetina Mira dell’Hotel Ristorante San Giacomo, «non sono corsi professionali e non vengono rilasciati attestati: il nostro obiettivo è di divulgare le ricette di un tempo». Insomma, massaie e aspiranti cuochi sono benvenuti.
Il costo per partecipare a tutti e tre gli appuntamenti è di 80 euro, comprensivo di corso e degustazione.
Ricordiamo che i componenti dell’associazione “I Sapori del Piceno? sono il ristorante Piazza dell’Aquila, l’Hotel Ristorante San Giacomo, l’Osteria 1887, Trattoria Tascapà, Novecento, Hotel Ristorante Il Cavaliere, Oleificio Sant’Anna, Molino Oleificio Censori, Cantina Il Conte De Angelis, Cantina Bruni. Inoltre presto dovrebbero entrare nell’associazione anche alcuni esercenti di Monampolo del Tronto.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 545 volte, 1 oggi)