ZURIGO – «Alla Camera l’Unione, di cui ho avuto l’onore di essere capo lista, ha ottenuto 278.189 voti validi, pari al 52,871%, che le sono valsi 3 seggi. Un risultato di tale portata – ha commentato il neo deputato – esprime indiscutibilmente il vasto consenso che i connazionali residenti nella ripartizione Europa hanno destinato ai candidati dell’Unione e ai loro programmi».
Quanto alla sua elezione, Narducci aggiunge: «Sento personalmente il dovere di esprimere un grandissimo ringraziamento alle elettrici e agli elettori che mi hanno votato e mi hanno sostenuto durante la campagna elettorale. Con 28.839 voti di preferenza sono stato il candidato più votato in Europa: sono profondamente onorato dell’ampio consenso confluito sulla mia persona e nell’esprimere il ringraziamento a tutte le persone che hanno creduto in me – aggiunge – desidero sottolineare che il mio impegno per le nostre comunità sarà come sempre totale. Un ringraziamento particolare esprimo alle amiche e agli amici canditati della lista “L’Unione Prodi�?, che con un lavoro di estrema intensità hanno reso possibile un successo così vasto».
«Il destino ha voluto che proprio in questo primo appuntamento, a causa dei risultati usciti dalle urne italiane, si accendessero i riflettori sugli italiani all’estero. Nel momento di gioia per l’attenzione e la ribalta che abbiamo conquistato – sottolinea Narducci – desidero esprimere il ringraziamento doveroso al ministro Mirko Tremaglia che per anni ha sostenuto, insieme ad altri parlamentari illuminati, la battaglia per i diritti degli italiani residenti all’estero. La nostra vittoria è in ogni caso, indipendentemente dai risultati elettorali, anche la sua vittoria. Non possiamo dimenticarlo – conclude – soprattutto di fronte alle critiche ingiuste che politici poco accorti e disinteressati alle nostre vicende hanno espresso in queste ultime ore».