ACQUAVIVA PICENA – Anche quest’anno l’Associazione Palio del Duca, in vista della consueta Cena Medioevale di Sponsalia, ha voluto coinvolgere il pubblico nella scelta delle pietanze che delizieranno i commensali del banchetto nuziale, previsto per domenica 6 agosto all’interno dell’incantevole cornice della Fortezza.
In collaborazione con l’Associazione Cultori della Cucina Marchigiana, gli amici della celebre rievocazione storica acquavivana organizzano quattro serate tematiche d’arte culinaria, a cadenza mensile.
Si partirà il 21 aprile alle ore 20.30 con un appuntamento simpaticamente denominato Serata selvaggia. Il 19 maggio si proseguirà con le Delizie dell’orto e il 23 giugno coi Frutti del sottobosco. Per finire, il Trionfo del mare, che sarà festeggiato il 21 luglio.
Prezzo d’ogni convivio, fatta eccezione per l’ultimo, 22 euro.
Cornice di ciascun appuntamento, il panoramico hotel Duca degli Acquaviva, col suo magnifico giardino.
Per informazioni e prenotazioni, contattare direttamente l’albergo, sito in via San Vincenzo 21, al numero 0735/764183.
Oltre che nel corso di ciascuna serata, è possibile sin d’ora assicurasi un posto in Fortezza, in occasione del Banchetto Nuziale Medioevale, visitando il sito dell’ente promotore dell’evento: www.paliodelduca.it
Il ricco menu del primo appuntamento prevede un antipasto a base di cacciannanze col prosciutto insieme ad ottimi salumi e scrigno di prezioso. Il tutto accompagnato da formaggio di fossa al miele. Il primo piatto prevede dei gustosi e saporiti scudi al cinghiale, cui farà seguito, come secondo, un delizioso cervo alle prugne e mirtilli. Dulcis in fundo, biscotti del duca e vin santo.