SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 9 e il 10 aprile si vota per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Per queste elezioni politiche la nuova legge elettorale ha introdotto un sistema proporzionale con premio di maggioranza e soglie di sbarramento. I seggi rimarranno aperti dalle 8 alle 22 nella la giornata di domenica 9, e dalle 10 alle 17 in quella di lunedì. Gli scrutini inizieranno immediatamente dopo la chiusura dei seggi, cominciando dal Senato. Gli elettori dovranno recarsi al seggio muniti dell’apposita tessera elettorale e di un valido documento d’identità.
Nel seggio l’elettore riceverà una scheda di colore rosa per la Camera e, se ha compiuto 25 anni, anche quella di colore giallo per il Senato. Mostriamo i rispettivi fac-simili nella gallery qui a fianco. Per votare basta tracciare un solo segno su uno dei simboli dei partiti, che saranno accorpati su righe orizzontali a seconda della coalizione a cui appartengono. Non vanno dunque apposti altri segni o indicazioni né espresse ulteriori preferenze, pena l’ annullamento del voto. Solo in Valle d’Aosta e, limitatamente al Senato, in Trentino, regioni dove è rimasto in vigore il sistema maggioritario, il segno deve essere tracciato nel rettangolo che contiene il nome del candidato prescelto.

TESSERA ELETTORALE
Qualora la tessera fosse stata smarrita ci si può recare presso l’Ufficio Elettorale del Comune (municipio di Viale De Gasperi, secondo piano) e richiedere il duplicato. Fino a sabato l’ufficio resterà aperto ininterrottamente dalle ore 9 alle ore 19, mentre domenica 9 e sabato 10 lo sportello effettuerà il medesimo orario di apertura dei seggi. Si consiglia però di cercare attentamente la tessera elettorale prima di recarsi in municipio per il duplicato, evitando così inutili code allo sportello. La medesima trafila deve essere fatta dai nuovi residenti in questo comune che non abbiano ancora ricevuto la tessera a casa.

LE SEZIONI ELETTORALI
I seggi nei quali sarà possibile esercitare il proprio diritto al voto nella nostra città sono 43 e saranno posizionati anche questa volta all’interno degli edifici scolastici. Va richiamata l’attenzione sul fatto che sei sezioni hanno cambiato la propria ubicazione.
I cittadini iscritti alle sezioni numeri 6-7-8 non voteranno più nella vecchia scuola vicino alla Chiesa di San Benedetto Martire, ma nella nuova sede della scuola Paese Alto, in via Cellini 1, mentre gli iscritti alle sezioni 29-30-31 voteranno alla scuola elementare Ragnola di via Monte Ascensione e non più alla Ragioneria.
Ma vediamo dove sono posizionate tutte le sezioni cittadine.
Dalla n. 1 alla n. 5: scuola Media “Sacconi?
Dalla n. 6 alla n. 8: scuola elementare “Paese Alto?
Dalla n. 9 alla n. 13: scuola elementare Zona Nord
n.14: Ospedale Civile
Dalla n. 15 alla n. 21: scuola elementare “Bice Piacentini?
Dalla n. 22 alla n. 28: scuola media “Curzi?
Dalla n. 29 alla n. 31: scuola elementare “Ragnola?
Dalla n. 32 alla n. 38: scuola media “Cappella?
Dalla n. 39 alla n. 43: scuola elementare di via Colleoni

Sambenedettoggi.it seguirà, sin dall’apertura dei seggi, le elezioni in tempo reale, fornendo dati e commenti sui risultati nazionali e locali.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 687 volte, 1 oggi)