SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tanti slogan nell’intervento del ministro dell’economia, vicepremier e vicepresidente nazionale di Forza Italia Giulio Tremonti, oggi pomeriggio in un affollato auditorium del Comune di San Benedetto, tappezzato con i manifesti che promettevano l’abolizione dell’Ici. Prima di Tremonti hanno portato i loro saluti i candidati alle politiche: l’on. Gianluigi Scaltritti (terzo nella lista per il Senato), Donatella Ferretti (quinta alla Camera), l’ex sindaco Domenico Martinelli (decimo alla Camera). Presenti anche diversi esponenti degli altri partiti della Casa delle libertà.
Quindi Tremonti, che ha usato parole anche molto pesanti, come le seguenti, a proposito della “legge Biagi?: «L’economista Marco Biagi», ha detto Tremonti, «è stato chiamato in assemblee pubbliche il “rinnegato Biagi? e indicato per l’omicidio politico».
Altre critiche con o senza neologismi. Prodi predicherebbe il «rovinismo». I Verdi bloccherebbero tutte le opere pubbliche. Ma d’altro canto, ha detto il ministro, «I governi sull’economia non possono molto, perché non sono loro a fare la produzione industriale». In più, in questi anni, il centrodestra avrebbe attraversato un «crescendo di condizioni negative: la concorrenza cinese, l’aumento del costo del petrolio da 30 a 60 dollari al barile, la mancanza della banconota da un euro». A fronte di tutto ciò – sostiene Tremonti – il governo ha aumentato del 5% all’anno la spesa per la sanità e il sociale: per il 2006 tale misura viene supportata mediante il 5 per mille delle imposte, che è possibile destinare alle associazioni di volontariato.
Sull’energia: «La sinistra è per i mulini a vento», ha detto Tremonti, «io per il nucleare». Sull’immigrazione: «Non è la soluzione, è il problema». Sulla globalizzazione e il lavoro: «Siamo per i dazi e le quote. Chi vota per l’Unione vota per la Cina. Lottare contro il precariato? Loro vogliono dare la casa agli immigrati, il posto fisso ai cinesi, la disoccupazione ai nostri giovani». Sulle tasse: «Il centrosinistra tasserà retroattivamente i Bot. I valori degli immobili sono molto aumentati in questi anni ma non è il momento rivedere gli estimi. Quasi certamente loro aumenteranno l’Iva». E ancora: «Per noi la legittima difesa è un diritto».
E poi sulla questione dei Bond argentini e delle obbligazioni Cirio e Parmalat, Tremonti risponde un po’ come negli anni ’50 il miliardario monarchico Achille Lauro che dava agli elettori una scarpa prima delle elezioni promettendo l’altra per dopo. «Ho firmato oggi l’istituzione di un fondo per risarcire i risparmiatori truffati », ha annunciato. «Verrà finanziato con i conti correnti “dormienti?. Chi vuole avere il risarcimento sa cosa votare il 9 e 10 aprile».
E via per un altro appuntamento elettorale, a Fermo. Giusto il tempo per una domanda mentre si avvia all’uscita: ministro, dove troverete i soldi per coprire l’abolizione dell’Ici? «L’ho già spiegato venti volte», è la risposta infastidita, «ora devo andare».
Copyright © 2021 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Io, che sono “coglione”, sinceramente non ho capito.
Se possibile, vorrei che mi fosse rispiegato per la 21ma volta.
Intanto il comune di SBT taglia la raccolta dell’ immondizia sul Lungomare, oltre ai tagli alla cultura, all’ ambiente e al personale per rientrare nei parametri della finanziaria 2006.
Ma, la “monnezza”, unica e grande democratica, quest’ estate puzzerà sia per i nasi dei “coglioni” quanto per i nasi degli sveltoni.
Saluti dal basso ventre al Ministro.
“I governi sull’economia non possono molto”? Strano, mi sembrava che ci fosse un apposito Ministero…
Anche io sono un “coglione”. Perché nella trasmissione Ballarò di 2 giorni fa Rutelli e Fassino sono stati pressati da Fini a dire cifre precise su cui applicare la tassa di successione mentre quando viene chiesto loro di spiegare la copertura delle loro spese la risposta è sempre evasiva? La risposta sarebbe stata molto semplice “L’ICI va ai comuni, il governo non ci rimette una lira. Sta poi ai comuni aumentare le tasse ai cittadini per finanziare il loro funzionamento. Risultato: il centrodestra abbassa le tasse, sono i comuni (tutti COMUNISTI) che le alzano”. Non si capisce inoltre perché la… Leggi il resto »
io mi sento cogliona come non mai. Ai giornalisti che sono corsi al cospetto di questo individuo, vorrei sapere: perche non avete chiesto con piu insistenza dove prenderanno i soldi per fare tutto quello che dicono, quando a questa domanda, tremonti ha risposto con “l’ho detto venti volte, adesso vado via..” anche il nuovo duce, che auspica la vittoria delle teste di cazzo(dimenticando che i coglioni sono da sempre, il doppio) ha driblato la domanda fatta da napoletano la sera del confronto con prodi quando a questa stessa domanda ha risposto con “se prodi ha del tempo dopo la trasmissione… Leggi il resto »
Cara Lidia Sarti, non è che non abbiamo chiesto con più insistenza: non abbiamo potuto proprio chiedere, perché Tremonti ha parlato e se ne è andato, nonostante la sua visita ci fosse stata annunciata come “incontro con i giornalisti”. Sicché, per quanto mi riguarda, è stato solo mentre andava via circondato di guardie del corpo, che ho potuto rivolgergli quella domanda, a cui il ministro ha risposto con aria piuttosto scocciata. Buone cose.
Carissimi Tiberio, Lorenzo, Lidia e Giovanni l’importante in tutta questa vicenda è che abbiate preso coscienza dellla vostra identità di “coglioni”. Il resto non conta
Caro Silvio,
accetterei volentieri la tua risposta solo nel caso tu fossi il vero Silvio B., poichè, effettivamente, coglioni siamo per lui tutti noi cittadini (sia di destra che di sinistra).
Te lo dimostra quotidianamente, lui e i suoi ministri, con i loro soliloqui, con le loro demagogie, con le loro strafottenze.
Aver preso coscienza di ciò (quindi di essere coglione) è già un bel passo avanti rispetto a chi, domenica, continuando ad aver fiducia di questi individui, li voterà, nella speranza di perpetuare il suo stato di coglione (ahimè ….incosciente).
A proposito di demagogie: Prodi dice che chi fa ricche donazioni deve pagare le tasse. Lui ha fatto ai figli una donazione di 870mila euro (diconsi ottocentosettantamila) e non ha pagato un centesimo di tasse. Questo avvalendosi di una legge approvata dal governo Berlusconi e che ora l’Unione si propone di abrogare al più presto. Certo il prof. non ha fatto nulla di male, tutto legittimo. Solo una domanda: ma con che coraggio va in giro facendoci la morale? Cari “coglioni” continuate a crogiolarvi nel brodo seminale…
Infatti si parla di ritassare successioni di patrimoni molto grandi (da 3 milioni di euro in su).
Inoltre ….accà nisciun è fess oppure …l’occasione fa l’ uomo ladro.
Prima fate guasti e poi pretendete che i cittadini siano dei santi?
Vedi …condoni di ogni tipo, abrogazione del “falso in bilancio” come reato, delegittimazione quotidiana della magistratura, ecc. ecc.
La verità è che la destra educa il cittadino alla malavita solo per salvare qualche ….”individuo privilegiato”.
silvio il grande spiegami una cosa….
in tutta la nenia demagogica del vs polo sulla tassazione della sinistra sui bot-cct(CHE è UNA CAZZATA SMENTITA DA TUTTA L’UNIONE POICHE UNA COSA DEL GENERE NN è SCRITTA NEL PROGRAMMA)
io che lavoro con gli operai, sto a contatto con gente normale, nn ne conosco uno che abbia bot-cct…..ma chi ce li da i soldi per investire in titoli dello stato…se nn arriviamo alla fine del mese….patetici…