SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Non si ricordano politiche incisive per incentivare l’uso dei trasporti pubblici da parte del comune di San Benedetto. Quanto all’uso della bicicletta, si ricorderà invece, tra il 2000 e il 2001, la mobilitazione popolare per difendere la “grande arteria�? viale De Gasperi dall’invasione delle biciclette. In termini più descrittivi: la difesa dell’alta produzione di polveri sottili lungo quello stretto sentiero di campagna che è la “principale�? via di San Benedetto.
Recentemente l’iniziativa a favore del trasporto pubblico è stata presa invece dalla provincia di Ascoli Piceno. È stato realizzato un orario unico di tutte le linee che attraversano il territorio provinciale, in quanto tale poco tascabile. Ma si trattava di una prima edizione, certamente migliorabile. Per esempio nella distribuzione: l’orario realizzato è stato infatti “trovato�? solo dai cittadini che ne immaginavano per particolari doti divinatorie l’esistenza: e ne siano partiti alla ricerca, presso i comuni e pochi oscuri antri di complemento.
Copyright © 2022 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Lascia un commento
Beh, togliere la pista ciclabile in viale de Gasperi è stato giusto, perché la via è stretta e trafficata e la pista creava intralcio per le auto e pericoli per i ciclisti. Ovviamente un sistema di piste ciclabili è necessario in una città come SBT dove si gira molto bene in bicicletta data l’assenza pressoché totale di salite: alla pista del lungomare si è aggiunta quella in Viale dello Sport; queste piste in futuro andranno connesse a nord con Grottammare (che è già connessa con Cupra, e in previsione – molto – futura si vuole arrivare fino a Civitanova !… Leggi il resto »