SAN BENEDETTO DEL TRONTO – «108 contro 109, il nonnino batte la nonnina in longevità. Casimiro Palestini, di anni 109, nato a San Benedetto del Tronto ma residente a Martinsicuro, risulta il più anziano d’Abruzzo, ancora in vita». Questo il titolo della “notizia�? diffusa domenica 2 aprile dal Quotidiano.it.
Con tutta evidenza la storia da Pesce d’Aprile di “Casimiro Palestini�? era così ben congegnata che ha mietuto un’altra “vittima�? sul campo dell’informazione non verificata prima di essere diffusa.
Ricorderemo che per rendere più “credibile�? la bufala – che i nostri lettori possono divertirsi a rileggere qui a fianco nell’articolo correlato – la sera di sabato 1° aprile avevamo messo in rete persino un comunicato stampa diffuso via e-mail a tutti gli organi di informazione da una fantomatica Lucia Di Colangelo, sedicente «antropologa e ricercatrice presso l’Università La Sapienza di Roma» che avrebbe “scoperto�? il caso allegando pure una foto (naturalmente tirata fuori dai bassifondi del nostro archivio).
Una storia incredibile (quel “Casimiro�?, per di più “combattente�? alla ritirata di Caporetto… ) che – a parte l’allegria per chi ci ha letto – non avrebbe dovuto produrre altri risultati, anche perché eravamo certi che giornali, quotidiani, radio e tv avrebbero messo in pratica una delle principali regole del giornalismo: controllare bene qualunque notizia prima di pubblicarla. E verificare questa “notizia�? non sarebbe stato davvero difficile… Dobbiamo pure spiegare come?