SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Una questione di giorni, al massimo poche settimane. Affinché gli uffici comunali approvino il “progetto esecutivo? e rilascino le autorizzazioni necessarie per l’inizio dei lavori al Palacongressi manca infatti solo il parere (favorevole) della “Commissione provinciale di vigilanza per i locali di pubblico spettacolo?, organismo insediato presso la Prefettura, di cui fanno parte anche rappresentanti dei Vigili del fuoco, Questura, Ispettorato del lavoro, Asl, Confesercenti e tecnici comunali.
La richiesta per la pratica Palacongressi è stata inoltrata una quindicina di giorni fa, come ci fa sapere l’ing. Germano Polidori, dirigente del settore Lavori pubblici del Comune di San Benedetto: «Una volta avuto il parere favorevole nulla osterebbe più al rilascio dell’autorizzazione», dice il dirigente. La risposta dalla Prefettura dovrebbe arrivare a breve.
«Siamo tranquilli e pronti a partire», dice invece Fausto Calabresi, rappresentante della Palacongressi srl, che dopo aver realizzato una decina di sale “multifunzionali?, ovvero lavori per circa 6 milioni di euro, gestirà la struttura per 30 anni.
Si ricorderà anche che dopo avere presentato un ricorso all’Autorità di vigilanza sui lavori pubblici (che non ha ravvisato irregolarità), l’imprenditore ascolano Paolo Ferretti, che gestisce i due cinema del capoluogo e la multisala presso il centro commerciale “Città delle Stelle? a Castel di Lama, ha presentato anche un esposto alla Procura della Repubblica, per presunte irregolarità nella procedura seguita dal Comune. I conseguenti accertamenti del Tribunale richiederanno ancora un paio di mesi.
Proprio in seguito a quest’ultima azione il commissario straordinario del Comune di San Benedetto Carlo Iappelli aveva sollecitato una verifica della correttezza delle procedure seguite. Nella relazione predisposta dagli uffici si ribadisce che tutto è stato svolto in maniera regolare. In altri termini: gli uffici non si autocensurano.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 375 volte, 1 oggi)