SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lasciare da parte le mille paure e gli infiniti problemi nei quali ci si dibatte in settimana. Se lo ripeteranno, in queste ore, i giocatori della Samb. Gigi Voltattorni, da ieri nuovo allenatore rossoblu, benché pro tempore (fino al 24 aprile), starà tentando di rafforzare il concetto: “Salviamo il salvabile�?, predicava ieri. In altre parole: centriamo la permanenza in C1, almeno sul campo. Per quel che concerne le questioni societarie, lo staff tecnico può ben poco.
E allora cerchiamo anche noi di parlare di calcio. Impresa di questi tempi ardua. Ma tant’è.
Stamattina la comitiva rossoblu, spostatasi al Ciarrocchi in virtù della mancanza di energia elettrica al Riviera delle Palme, ha effettuato l’ultima seduta di lavoro prima della partenza per Pizzighettone, avvenuta subito dopo pranzo. Diciotto i convocati per la delicata sfida allo stadio Comunale: tornano disponibili Macaluso, che a Cittadella aveva scontato il turno di squalificato rimediato la domenica precedente, e il connazionale Fabian Yantorno, fermo per un fastidioso infortunio alla coscia dalla gara casalinga contro il Pavia, oltre a Faieta; ma si fermano Zini, sofferente alla schiena, Mattia Santoni, che ha visto riacutizzarsi i problemi alla caviglia sinistra, e Piva, il quale ha preso una botta alla caviglia giovedì scorso, nella partitella in famiglia. Indisponibili anche Akassou, non al meglio, Stazzi, tornato in settimana e fermatosi per un problema al ginocchio, e Melara, influenzato da un paio di giorni. Sono rimasti a San Benedetto anche De Pascale e Di Dio.
Stamattina mister Voltattorni ha mischiato le carte, non lasciando intendere granché in merito all’undici anti-Pizzighettone. Proviamo comunque a ipotizzare la formazione che domani pomeriggio vedremo all’opera allo stadio Comunale: Concetti tra i pali, linea difensiva comprensiva, da destra verso sinistra, di Macaluso, Femiano (o Zamperini), Zanetti e Colonnello; a centrocampo si rivedrà, quasi certamente, il tandem Faieta-De Rosa, con Yantorno e Angeletti a spingere sulle fasce; in avanti il duo Scandurra-Docente.
TIFOSI. Si è conclusa in mattinata la prevendita dei tagliandi per il settore ospiti dello stadio Comunale Sicrem; 52 i biglietti staccati in Riviera. Sarà dunque sparuta la rappresentanza rossoblu al fianco della compagine di Gigi Voltattorni in Lombardia; un plauso a loro che, nonostante tutto, onoreranno l’ennesima trasferta.
Nel dettaglio la probabile formazione della Samb.
SAMB: Concetti, Macaluso, Colonnello, De Rosa, Zanetti, Femiano, Angeletti, Faieta, Scandurra, Docente, Yantorno. Allenatore: Luigi Voltattorni.