MARTINSICURO – È già stato distribuito ai clienti il calendario 2006 della nota azienda tipografica abruzzese, la cui realizzazione si inserisce nel progetto Artintype che nasce, come ci spiega il curatore, dalla volontà di Martintype di essere vetrina dell’arte contemporanea espressa per questo anno dalle più giovani e promettenti allieve dell’Accademia d’Arte di Brera.
Come in occasione del partenariato del 2005 con l’Accademia di Macerata, il calendario è solo un elemento di un piano che prevede un ciclo annuale di mostre delle tre artiste selezionate dagli esperti dell’azienda tra una rosa di candidati proposti dal Rettore dell’Istituto milanese.
Durante l’anno si susseguiranno presso i locali delle Industrie Grafiche Martintype tre fasi espositive quadrimestrali: la prima è iniziata il 22 febbraio 2006 ed è dedicata a tre opere di Ilaria Mauro, ventenne comasca, che tocca i temi del viaggio, del ricordo e della sacralità dei gesti quotidiani e primordiali. Seguiranno i quadri con soggetti di body art di Monica Barone, e in chiusura quelli dai colori onirici di Tamara Ferioli.
Cosa spinge un’industria specializzata nelle realizzazioni tipografiche a fare cultura in maniera così diretta e in prima linea? “Ci è sembrato utile – spiega il responsabile del progetto – avviare una collaborazione attiva che consentisse a giovanissime promesse dell’arte contemporanea di avere un’importante vetrina dalle nostre parti, spesso escluse dalle principali kermesse culturali nazionali nonostante la favorevole posizione geografica. Vogliamo essere per queste figure creative emergenti uno spazio espositivo fisico, ospitando le loro opere, ma anche virtuale, distribuendo ai nostri clienti i calendari, che riproducono i soggetti artistici in esposizione presso le nostre strutture?.
L’azienda ha così la possibilità di accreditare la propria ricerca estetica, che si manifesta nei prodotti che realizza con attenzione alle ultime tendenze artistiche. Il do ut des tra impresa, arte e mondo dell’istruzione sembra aver trovato una sintesi felice nell’esperimento che si è scelto di rinnovare per il 2006.
È possibile visitare la mostra dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 presso i locali delle Industrie Grafiche Martintype, Strada Bonifica Tronto km. 1,800 a Colonnella. Sul sito internet www.artintype.it sono reperibili tutte le informazioni relative al progetto ed agli eventi ad esso correlati, disponibili anche su www.martintype.it o allo 0861/748980.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 428 volte, 1 oggi)