SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Rispedite al mittente. Le parole del sen. Ciccanti dell’Udc non aprono alcuna breccia a sinistra, nella fattispecie nell’ex presidente della Provincia Pietro Colonnella, Ds, e nel deputato uscente della Margherita Orlando Ruggieri, entrambi candidati alle politiche, ma nessuno dei due sicuro dell’elezione (Colonnella è al quarto posto al Senato, Ruggieri al decimo alla Camera).
Ciccanti sostiene di non poter ancora legare l’Udc alla Lista Martinelli per le elezioni amministrative del 28 maggio, perché a sinistra potrebbero verificarsi “smottamenti�? in caso di mancata elezione dei due, che oggi rispondono.
Colonnella parla di se stesso in terza persona: «Per quanto riguarda Colonnella il problema non si pone, perché è impegnato a livello parlamentare o di governo, come ha detto il segretario Piero Fassino. Colonnella non ha quindi alcuna intenzione di rompere l’alleanza nel centrosinistra per le amministrative, che è stata costituita nella nostra città con la candidatura di Gaspari a sindaco».
Ruggieri smentisce l’ipotesi di un suo passaggio nell’altro polo: «La mia collocazione politica è salda e sicura, quindi nemmeno replico a Ciccanti. Faccio l’avvocato e in caso di mancata elezione continuerò a farlo, dando una mano a Gaspari. La mia preoccupazione, piuttosto, è che non vedo troppa tensione nel centrosinistra per le elezioni politiche. Quindi rivolgo l’appello ai partiti dell’Unione a mettere momentaneamente in secondo piano le amministrative per concentrarci sulle politiche».
Campagna elettorale e possibili sottosegretariati: «Da parte mia farò campagna elettorale con entusiasmo», dice ancora Ruggieri, «attraversando il territorio su un camper con il simbolo dell’Ulivo, insieme all’altra candidata locale Patrizia Rossini. La mia campagna elettorale è indipendente dalle promesse che anch’io ho ricevuto, da Rutelli e da Marini, di avere un sottosegretariato. Ora però concentriamoci sulle politiche, poi io stesso darò una mano per le amministrative».