SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ripensare il territorio ed il rilancio dell’economia con una decisa politica di sostegno all’innovazione: è questo uno dei qualificanti obiettivi della “1° Conferenza Provinciale sull’Innovazione�? indetta dalla Provincia di Ascoli Piceno per il prossimo martedì 21 marzo presso la nuova sede dell’Università Politecnica delle Marche nel Palazzo “ex Vannicola�? di Porto d’Ascoli.
L’idea di una convocazione generale sul tema dell’innovazione nasce da un percorso di ascolto e condivisione avviato dall’Amministrazione Provinciale attraverso il “Tavolo provinciale di coordinamento per la programmazione economica�?: vi partecipano con assiduità e ricchezza di contributi le associazioni di categoria, i sindacati, le tre università presenti sul territorio, i due consorzi di industrializzazione e la Camera di Commercio. E’ proprio dai lavori del Tavolo che è emersa la necessità di ripensare il territorio e la catena di produzione del valore nella prospettiva dell’innovazione. Sono state così incaricate le società partecipate Asteria e Tecnomarche, coadiuvate da Piceno Sviluppo, di curarne l’organizzazione con il sostegno del Servizio Formazione Professionale e Politiche Attive per il lavoro.
La “1° Conferenza Provinciale sull’Innovazione�? vuole pertanto rappresentare l’avvio di un importante percorso di sensibilizzazione di un territorio che ha una rilevante vocazione manifatturiera, soprattutto di piccole e medie imprese, sul tema dell’innovazione. Nello stesso tempo la conferenza, presentando esperienze scientifiche ed industriali locali, vuole offrire un contributo anche agli indirizzi di programmazione regionale e provinciale in materia di sostegno all’innovazione.
Durante la giornata, oltre ad una lettura dello scenario e alla definizione di possibili prospettive nella ricerca ed innovazione, saranno forniti strumenti per orientarsi nei sostegni pubblici e privati e saranno presentate testimonianze di aziende che hanno avviato un processo innovativo con nuove prospettive di crescita.