GROTTAMMARE – *La Regione Marche ha ufficialmente comunicato lo stanziamento di 500.000 euro per la difesa della costa del comune di Grottammare. Uno stanziamento che va ad aggiungersi ai 388.000 euro ottenuti attraverso l’accordo di programma con il Ministero per le infrastrutture che, come già detto in precedenza, ha svincolato fondi residui del precedente intervento sul litorale grottammarese.
Il tanto perseverare nell’impegno a risolvere questo grave problema cittadino ha finalmente portato quei risultati sui quali non ho mai avuto dubbi e per i quali ho speso tutte le energie possibili.
Ribadisco, infatti, che le problematiche a difesa dei litorali non sono di competenza del Comune, tuttavia, questo non mi ha mai fermato nella ricerca di una soluzione e come tutti gli operatori sanno ogni mio passo è stato condiviso con loro.
Il progetto, come detto in precedenza, in questi giorni è in corso di elaborazione. Esso consisterà nella creazione di difese emerse, a partire dallo chalet Fabio (conc. 36/37) sino alle barriere perpendicolari alla spiaggia dello chalet Stella Marina (conc. 56). Lunedì prossimo verranno effettuati gli ultimi controlli batimetrici per verificare se le mareggiate hanno modificato la situazione rilevata nel giugno 2005.
Nel Bur Marche di giovedì prossimo, verrà pubblicato il bando di licitazione privata semplificata con scadenza 30 marzo, attraverso il quale si selezioneranno le ditte che verranno poi invitate a fare un’offerta per la realizzazione dell’opera.
In questo frangente, il progetto dovrà essere valutato e approvato dai tecnici della Regione Marche. L’iter completo sino all’aggiudicazione della gara sarà espletato entro il mese di aprile.
Concludo sottolineando nuovamente l’attenzione della Regione Marche e, nello specifico, del vice presidente regionale Luciano Agostini, che ha portato al raggiungimento di questo primo traguardo verso la risoluzione dell’annoso problema erosione a Grottammare.
*Il Sindaco Luigi Merli