SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Archiviato l’importante successo di Urbino, la Joints si avvicina al derby contro l’Ascoli Basket coi problemi di sempre: gli uomini contati. La formazione di coach Reggiani infatti, domani sera – al PalaSpeca si comincia alle 21 – dovrà fare a meno, oltre che dei lungodegenti Falà e Belelli, di Ciardelli, infortunatosi domenica scorsa e fermo per l’intera settimana; l’ecografia alla quale si è sottoposto stamattina ha rilevato uno stiramento all’inguine. Out, come minimo, due settimane.
L’esigua rosa a disposizione del tecnico rossoblu ha indotto la società a prendere in considerazione una vecchia conoscenza, quel Maurizio Albertini, quest’anno a Pedaso (dove in realtà non è stato mai tesserato), in riviera due stagioni fa. Albertini, inattivo fino al mese scorso, andrà a rimpolpare la panchina della Joints.
«Contro l’Ascoli faremo la partita per vincere – esordisce Andrea Reggiani – Il nostro obiettivo sono i 34 punti che ci garantirebbero i play off (ne mancano 4, ndr), ma, visti gli eventi, siamo costretti a vivere alla giornata, pensando a una partita alla volta. Ciardelli? Non ci voleva, sotto canestro non ho alternative».
Consueta buona dose di sfortuna a parte, l’Ascoli, penultimo in classifica, appare avversario quantomeno alla portata. «In condizioni normali non avremmo avuto problemi – replica Reggiani – ma al momento non possiamo prevedere come si evolverà la partita. Un singolo episodio potrebbe deciderla, dunque è inutile rimuginarci sopra. Dico solo che nel girone di ritorno hanno fatto 6 punti (in totale ne hanno 10, ndr): vale la pena prestare molta attenzione, sono in netta crescita».
Di seguito il quadro degli incontri relativi all’ottava giornata del girone di ritorno.
B.C. San Benedetto-Ascoli Basket
Nuova Simonelli Tolentino-Rio Inerti San Severino
Basket Cagli-Pol.Ricci Chiaravalle
Pierre Pedaso-Targotecnica Fabriano
IME P.P.Potenza-Apra Jesi
Ecochim P.S.Giorgio-Banca Generali Castelraimondo
Cestistica Ascoli Piceno-GS Supermercati P.Recanati
Ulissi Costruzioni Macerata-Cus Urbino