L’Assessorato alla Cultura del Comune di Porto San Giorgio e il Forum Marche Teatri Indipendenti promuovono un’iniziativa volta a valorizzare proposte letterarie che possano diventare nuovi progetti teatrali. A tal fine, ci si orienta verso la scelta di testi di micro-drammaturgia, che permettano una diversa frequentazione dello spazio teatrale e sperimentino un ri-dimensionamento di spazio e tempo. Si privilegia la proposta di micro situazioni in cui i personaggi rappresentino in scena, per pochi minuti, i loro micro drammi. La struttura dei testi dovrà quindi essere adattata a questa nuova definizione, tenendo conto di nuove esigenze sia dell’attore che dello spettatore.
Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Cultura (Tel.0734/680266 Cell. 338/3993048) dal martedì al venerdì, dalle 11 alle 13, e-mail maidetto@comune-psg.org
infoweb: http://maidetto.splinder.com
REGOLAMENTO
1- Per partecipare al concorso è necessario inviare un testo dattiloscritto di 3 cartelle max (cartella tipo: 30 righe, 60 battute per un massimo di 2000 battute, carattere Times New Roman, corpo 10). L’opera deve essere scritta in lingua italiana, che sia opera prima inedita e che non sia stata premiata in altri concorsi
2- La partecipazione al concorso è gratuita.
3- Il testo deve essere elaborato come piece per 1 o 2 attori da rappresentare ad un pubblico di 10 spettatori max.
4- Deve essere inviato un solo testo. I lavori inviati non saranno restituiti.
5- Le opere dovranno pervenire – in plico raccomandato sigillato – in n.11 copie cartacee e n.2 copie digitali su floppy. Il plico, così come ogni singola copia, sia cartacea che digitale, non dovrà riportare le generalità dell’autore, le quali saranno indicate in una pagina di presentazione accompagnatoria che precisi:
– le generalità;
– numero di telefono;
– indirizzo di posta elettronica;
– una dichiarazione che l’opera sia inedita, con dei brevi cenni biografici del concorrente.
La pagina di presentazione, compilata come indicato sopra, dovrà essere presentata sia in copia cartacea che su copia digitale su floppy, entrambe contenute in busta chiusa inserita all’interno del plico. Ai suddetti dati dovrà essere allegata l’autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo la L. 675/96.
6- I testi verranno selezionati da una commissione interna al FOR.MA.T.I.
7- I testi selezionati, oltre ad essere messi in scena da attori e registi del FOR.MA.T.I., saranno raccolti in una pubblicazione antologica a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Porto San Giorgio.
8- Gli elaborati saranno messi in scena durante il Festival di micro-drammaturgia che si terrà nei giorni 1 – 2 – 3 – 4 giugno 2006 a Porto San Giorgio. Gli autori dei testi selezionati saranno ospiti, per il solo giorno di apertura dell’evento, dell’Assessorato alla Cultura, presso le strutture ricettive del Comune.
9- I plichi sigillati dovranno essere inviati a mezzo raccomandata, entro e non oltre il 15 Aprile 2006 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo : PREMIO NAZIONALE LETTERARIO DI MICRO DRAMMATURGIA “M’HAI DETTO – MAI DETTO? Assessorato alla Cultura del Comune di Porto San Giorgio c/o Municipio Via Veneto, 5 – 63017 Porto San Giorgio AP. I plichi, la cui data di spedizione – come da timbro postale – sarà successiva al 15 Aprile 2006, non saranno presi in considerazione.
L’elenco delle opere selezionate sarà comunicato entro il 30 Aprile 2006.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 333 volte, 1 oggi)