In attesa dei prossimi Mondiali che si svolgeranno in Germania, il massimo campionato di calcio italiano si avvia alla conclusione senza più sussulti e con il pronostico più che rispettato. Nonostante tutto, però, non sono mancati – come sempre – gli ‘sfottò’ tra le varie tifoserie. Ebbene, colui che avuto la geniale idea di raccogliere più di mille di questi esilaranti striscioni in tre libri che hanno venduto alcune centinaia di migliaia di copie, ossia Cristiano Militello, sarà presente sabato 11 marzo al Sirius Pub di via Zuccoli 18/20 di San Benedetto del Tronto (zona san Filippo Neri); al termine dell’anticipo televisivo (ore 22:30), con la complicità del conduttore sportivo di TeleAdriatica Carlo Di Giovanni, presenterà “Super Giulietta 2004-2005”, ossia la ‘fusione’ (ma non solo) della graffiante creatività dei tifosi dello stivale, dalla serie A alla C2, presente nei due tomi “Giulietta è ‘na zoccola” e “Giulietta è ‘na zoccola – Tempi supplementari” (edizioni Kowalski). All’incontro sarà presente anche Arcadio Spinozzi, ex calciatore di Sambenedettese, Bologna, Verona e Lazio (ed autore, qualche anno fa, del libro “Le facce del pallone”).
Nati da un minuzioso lavoro di ricerca e di documentazione di Cristiano Militello, autore e attore toscano malato di calcio (presente anche nella trasmissione tv “Striscia la Notizia” con la rubrica del lunedì ‘Striscia lo striscione’), i libri raccolgono e raccontano gli striscioni più originali esposti dalle diverse tifoserie calcistiche italiane, dagli anni ’80 ad oggi. Così originali e taglienti che sono destinati a rivalutare l’immagine dei tifosi, i quali rivendicano con sarcasmo, arguzia e goliardia un ruolo da protagonisti nella liturgia della partita. I bizzarri titoli dei volumi, infatti, derivano dall’autentico capostipite degli striscioni ironici italiani: “Giulietta si ‘na zoccola” fu la pepata risposta napoletana ad un pesante striscione veronese nel 1985 (“Vesuvio facci sognare”). Al ritorno i partenopei scelsero, con successo, l’arma dello sfottò: ne parlarono tutti i giornali dell’epoca.
Essendo l’opera di Cristiano Militello un affresco di storia, politica, musica, cinema, tradizioni, costume e malcostume esposto negli stadi di tutta Italia dai tifosi più creativi e originali, l’incontro di sabato sera non è diretto ai soli calciofili (e nel Bel Paese siamo in maggioranza), ma a tutti coloro che semplicemente hanno voglia di farsi un paio di risate e vivere, perchè no, un’ora circa di sano distacco e divertimento.

Per informazioni: Sirius Pub (tel. 0735.594195) – via Zuccoli 18/20 – San Benedetto del Tronto