SAN BENEDETTO DEL TRONTO – All’andata il confronto con il Pavia costò la panchina a Giuseppe Galderisi. Stavolta la visita dei lombardi al Riviera delle Palme, coincide con uno dei momenti più brutti della stagione tinta di rossoblu; di più: se presto qualcuno – non ci riferiamo a Soldini, ma all’imprenditoria locale – non interverrà, potrebbe prendere forma l’ennesima tragedia sportiva.
Dal canto suo la squadra di Torresani scenderà nelle Marche nel tentativo di sfruttare al meglio le incertezze e le paure che si vivono a San Benedetto; i lombardi, reduci dal buon pari ottenuto contro lo Spezia, lunedì scorso, non stanno comunque attraversando un buon momento; la vittoria manca da otto giornate (da recuperare, il prossimo 22 marzo, la sfida casalinga contro il Genoa), ovvero dall’11 dicembre, quando un gol di Chianese bastò per violare l’Olimpico di San Marino.
Quello è anche l’ultimo successo ottenuto da Sciaccaluga e soci in trasferta, dove sinora il Pavia ha collezionato altre 2 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte.
Il campionato degli azzurri è comunque sintetizzabile in una parabola discendente: partiti con ben altri propositi, gli uomini di Torresani hanno dovuto fare i conti con una discontinuità di rendimento e di risultati imbarazzante. Ora, nel limbo di mezzo – a quota 30 punti -, anche se con una gara da recuperare, il Pavia attende le prossime partite con la speranza di sapere se potranno, o meno, cullare sogni d’alto lignaggio.
A tal proposito la trasferta di San Benedetto riveste una grande importanza; Torresani potrà contare sul entro di Gorini, ma dovrà rinunciare allo squalificato Todeschini. Probabile anche l’assenza di Preite, mentre per quanto concerne il reparto difensivo, il tecnico azzurro sarebbe orientato a schierare una difesa a tre, con Tarantino e Fasano che si contenderanno una maglia per ricoprire il ruolo di esterno sinistro con licenza di attaccare.
Intoccabile la coppia d’attacco Veronese-Chianese, i quali detengono 13 dei 26 gol realizzati sinora dai lombardi.
Di seguito il probabile undici che vedremo domani pomeriggio sul prato del Riviera delle Palme.
PAVIA: Casazza, Battaglia, Tarantino, Calzi, Gorini, Bandirali, La Cagnina, Ceccarelli, Veronese, Sciaccaluga, Chianese. A disposizione: Mazzoli, Fasano, Acerbi, Fici, Lunardini, Farina, Rossi. Allenatore: Marco Torresani.