SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Martedì scorso si è svolta una bella ed originale festa di Carnevale al nido comunale “La Mongolfiera? di via Manzoni con le mascherine “coriandoline?, ricollegate al tema dell’itinerario didattico sui colori.
Nella mattinata i piccoli, insieme alle proprie operatrici, si sono trasferiti nel prospiciente ed accogliente spazio di “Favole a merenda?, dove si sono, dapprima divertiti con i travestimenti, poi, hanno liberamente ballato e infine gustato una piccola colazione con i tipici dolcetti del Carnevale.
La particolarità della festa è stata quella di offrire a tutti i bambini la stessa opportunità di travestirsi liberamente con i diversi elementi di vestiario messi a disposizione, poi di specchiarsi per potersi divertire nel vedersi “trasformati? e infine di mettersi addosso tanti bollini colorati per diventare tutte mascherine “coriandoline?, insieme alle proprie educatrici.
Il significato di quest’ultima proposta carnevalesca-ludica, si ricollega al fatto che il nido viene visto come luogo educante-aggregante, dove il bambino si sente parte integrante di un gruppo e condivide e socializza con i suoi pari le stesse esperienze-opportunità formative.
A conclusione della mattinata, grande soddisfazione tra le operatrici per i visetti festosi e le manifestazioni di gioia da parte dei bambini, veri protagonisti-destinatari di un semplice divertimento carnevalesco.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.189 volte, 1 oggi)