Con la primavera si aprono le porte ai giovani nei principali musei marchigiani. La Regione Marche (assessorato alle Attività e Beni Culturali) propone un’interessante iniziativa che consentirà ai giovani e ai più piccoli di entrare gratuitamente nelle strutture museali della regione.
L’iniziativa si chiama “Primavera dei Musei – Giovani�? e si svolgerà nelle giornate del 18 e 19 marzo e del 25 e 26 marzo 2006. Tale manifestazione si ispira alla precedente iniziativa “Printemps des Museés�?, promossa dalla direzione dei Musei Nazionali di Francia, alla quale la Regione Marche ha aderito negli anni passati con notevole successo.
La “Primavera dei Musei – Giovani�? consiste nell’offrire agli studenti universitari e ai minori l’ingresso gratuito nei musei che aderiranno in una o più delle giornate sotto indicate, attraverso una apposita Card edita per l’occasione dall’assessorato regionale, che darà diritto anche allo sconto del 50% sul costo del biglietto per due accompagnatori del minore. Nel corso dei quattro appuntamenti in programma i musei che aderiranno all’iniziativa dovranno predisporre laboratori didattici e visite guidate sul tema “Il messaggio emozionale dell’oggetto musealizzato.