CUPRA MARITTIMA – Il prossimo 28 Febbraio si concluderà l’esperienza dei primi cinque volontari del servizio civile a Cupra. Si tratta di Valerio Sbaffoni, Silvia Mignini, Silvia Marconi, Roberta Pasquali e Valentina Serio, questi i cinque ragazzi che hanno svolto il servizio di 12 mesi, ricoprendo importanti compiti nei settori dei servizi sociali, scuola, cultura, turismo e ambiente. Le mansioni svolte dai ragazzi hanno riguardato principalmente l’assistenza agli anziani, sia domiciliare che presso la Casa di Riposo, ai minori nel pre-scuola, nelle scuole materne e sugli scuolabus e la collaborazione alle attività culturali della biblioteca e dell’Ufficio turistico.
Il sindaco Torquati elogiando l’operato dei ragazzi ha aggiunto: “’Purtroppo però, mentre questi giovani stanno concludendo l’esperienza, non è stato ancora emanato un nuovo bando per poterli sostituire. Ci auguriamo che presto arrivino i loro sostituti poiché, al fine di non creare grossi disagi, nel periodo in cui non ci saranno copriremo i vari servizi facendo uso di cooperative e attingendo, dunque, alle risorse del bilancio comunale. Certo è – ha concluso il Sindaco – considerate le ristrettezze del bilancio, che se l’arrivo di nuovi addetti al servizio civile dovesse tardare tanto, ci vedremo costretti a tagliare alcuni serviziâ€?
È intenzione del comune ottenere in futuro un maggior numero di volontari per poter garantire alla cittadinanza un maggior numero di servizi con continuità .
Al servizio civile, che ha una durata di 12 mesi per 30 ore settimanali, possono accedere ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni. Si percepisce un compenso mensile di 433,00 Euro oltre ai crediti formativi. Per ulteriori informazioni si può chiamare lo 0735-776731.
Copyright © 2021 Riviera Oggi, riproduzione riservata.