SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Progetto “Apprendere in laboratorio? prevede azioni mirate nel nostro territorio sul tema dei disturbi dell’apprendimento, oltre ad avviare nelle scuole di ogni ordine e grado dei 14 Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 21 dei validi laboratori di supporto sui problemi e le difficoltà di apprendimento.
L’iniziativa è promossa dall’Ambito Territoriale Sociale n.21 e dal Centro Risorse Handicap dell’IPSIA, in collaborazione con il Servizio UMEE del Distretto della Zona Territoriale n. 12 dell’ASUR, e con l’Ufficio Integrazione Scolastica del Centro Servizi Amministrativi di Ascoli Piceno.
Sempre giovedì, dopo la presentazione del progetto, si terrà alle 16.30 il primo degli incontri che si svolgeranno in otto giornate, tra l’Aula Magna dell’IPSIA e la Sala Kursaal presso Lungomare Nord di Grottammare, a cui interverranno come relatori, alcuni tra i principali esperti del settore, provenienti dal mondo accademico e della ricerca.
Le giornate programmate per febbraio sono le seguenti: giovedì 16 febbraio all’IPSIA ci sarà il dott. Paolo Manzelli dell’Università di Firenze, mercoledì 22 febbraio alla Sala Kursaal di Grottammare la dott.ssa Daniela Lucangeli del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo dell’Università di Padova, venerdì 24 febbraio all’IPSIA il dott. Giampaolo Chiappini dell’Istituto per le tecnologie didattiche del CNR di Genova.
Per il mese di marzo le date previste sono le seguenti: lunedì 6 marzo presso l’IPSIA, la mattina interverrà la dott.ssa Rossana Debeni, mentre il pomeriggio il dott. Cesare Cornoldi entrambi del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova; martedì 7 marzo alla Sala Kursaal il dott. Roberto Meneghini dell’Università degli studi di Bergamo; lunedì 13 marzo presso la Sala Kursaal saranno presenti la dott.ssa Antonietta Pallotta dell’UMEE della Zona Territoriale n. 12 dell’ASUR, e la dott.ssa Lina Esposito del Laboratorio di Cooperative Learning dell’Università di Macerata; e per concludere, venerdì 17 marzo all’IPSIA la dott.ssa Roberta Sala del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano.
Maggiori informazioni, dettagli ed eventuali variazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione agli incontri, sono reperibili sul sito: www.turismomatese.com

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 340 volte, 1 oggi)