ANCONA – Palarossini stracolmo ad Ancona per la visita del presidente del Consiglio Berlusconi, che sabato 11 febbraio non ha deluso le aspettative, parlando a lungo, dal palco e poi a cena, dell’operato del suo governo, toccando molti argomenti, dalle infrastrutture alla politica estera. Berlusconi ha parlato con tutti, compresi i rappresentanti politici del Piceno guidati dall’on. Gianluigi Scaltritti, lasciando Ancona dopo l’una.
Il vicecoordinatore comunale di Forza Italia a San Benedetto Bruno Gabrielli ha donato al presidente un’opera in terracotta di Cesare D’Antonio, artista sambenedettese che vive e lavora a Roma. L’opera si intitola “Il guerriero delle Americhe�? e fa parte di una serie.
Da San Benedetto erano partiti sei pullman, due da Grottammare, molte auto private. Tra queste ultime quelle dei costruttori Guidi Massi e Gasparretti. Non meno interessante la delegazione di politici locali: per Alleanza nazionale l’on. Giulio Conti e il presidente provinciale Guido Castelli, che però non hanno preso parte alla cena. E soprattutto l’ex sindaco Martinelli, quest’ultimo reale motivo di discussione, e di divisione, nelle trattative pre-elettorali tra i partiti del centrodestra.
Un’investitura dall’alto per Martinelli? «Per noi Martinelli resta il candidato sindaco con qualità ineguagliate dagli altri candidati fin qui nominati o espressi più o meno ufficialmente – risponde Gabrielli – Dovremo ora affrontare questo discorso sia all’interno del nostro partito, sia con coloro che sono interessati a dialogare con Forza Italia. Quella di Martinelli è una candidatura spendibilissima, con un valore aggiunto che non riscontriamo in nessun’altra.»
Un giudizio sull’intervento di Berlusconi? «È stato capace di caricarci – conclude Gabrielli – per affrontare la campagna elettorale con il coltello tra i denti». Dichiarazioni che fanno presagire confronti molto serrati nelle prossime settimane tra la stessa Forza Italia da una parte e Udc e An dall’altra. Partiti, quest’ultimi, che hanno espresso più volte totale chiusura nei confronti dell’ex sindaco.